|
Le mie zucche crescono ma non fanno i frutti!!!
Autore |
Messaggio |
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
grazie pierogio
e grazie jean, in effetti la minestra mi pare l'unica soluzione. intanto vedrò come farle crescere ancora un pochino, dubito che matureranno, in quel punto dell'orto la prima brina l'ho vista anche il 7 ottobre anche se poi il vero freddo è arrivato a metà novembre... dovrò mettere dell'erba sotto e magari coprire con un velo da sposa
|
15/09/2012, 10:05 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
licaone64 ha scritto: grazie pierogio
e grazie jean, in effetti la minestra mi pare l'unica soluzione. intanto vedrò come farle crescere ancora un pochino, dubito che matureranno, in quel punto dell'orto la prima brina l'ho vista anche il 7 ottobre anche se poi il vero freddo è arrivato a metà novembre... dovrò mettere dell'erba sotto e magari coprire con un velo da sposa Guarda, ha fine settembre le togli, tagliando qualche centimetro sopra l'attacco alla pianta, per intenderci, prendi dei collant e ce le infili dentro, dopodichè le appendi fuori in un luogo dove batte il sole, ma al coperto, matureranno comunque da sole.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/09/2012, 13:27 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
geniale!! l'idea dei collant è geniale !! e chi ci avrebbe pensato...? grazie, JG, sei proprio forte matilde
16/09/2012, 20:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
lavieestbelle ha scritto: geniale!! l'idea dei collant è geniale !! e chi ci avrebbe pensato...? grazie, JG, sei proprio forte matilde Ciao MAtilde, come và? passato bene le ferie? L'idea non è mia, devo essere sincero, come già detto in altri post qui in provincia coltivano in molti le trombette di Albenga con la "toppia" sorta di pergola temporanea, per farle maturare usano queso metodo, altri lo usano anche attaccate alla pianta.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/09/2012, 22:11 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao JeanGabin, ça va? mi chiedi delle ferie...non ci siamo mossi ! col mare davanti e l'orto di dietro, dove è un posto più bello di questo? ma, tornando alle trombette di Albenga, che esperienza fantastica è stata !! ho letto con molta attenzione un link che tu hai postato qualche tempo fa che parlava proprio di questa " gloria ligure" e credo di aver capito che questo tipo di cultura non ha il problema della rotazione essendo una cultura di breve tempo in pratica , si possono piantare zucchine a trombetta per più anni, nello stesso posto ho capito bene? lo chiedo perchè vorremmo costruire una " toppia "per realizzare un pergolato come ho visto in youtube, una cosa fantastica!! inoltre, alcune zucchine non furono raccolte perchè ben nascoste tra le foglie, quando ce ne siamo resi conto non erano più zucchine e le abbiamo lasciate ora sono enormi, guarda questa Allegato:
zucca n 4.JPG [ 273.24 KiB | Osservato 1135 volte ]
, lunga quasi 80 cm , peserà penso 4 kg, più o meno cosi', ne abbiamo 6, di colore diverso dal verde scuro al terracotta avranno lo stesso gusto delle zucche? potro' raccogliere da queste i semi per ripiantare la prossima primavera? ringrazio mario per l'ospitalità nel suo post e te se mi risponderai bonne nuit matilde
18/09/2012, 21:02 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
io ci ho queste,, 2 x semi zucchine .e altre zucche gialla nn so come si chiama .ma x farle maturare come si fa ?
|
18/09/2012, 22:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao Matilde, hai ragione, che posti meglio di questi.... per quanto riguarda le zucche, sono ottime e senza filamenti, speciali.... Per la rotazione non c'è problema, basta che prima di trapiantare fai la solita fossa con letame sul fondo e durante la crescta dai un ternario per la sua evoluzione. Fai una bella toppia in un angolo soleggiato, non rimarrai delusa delle famose "trombette di Albenga" Per i semi, puoi prenderli tranquillamente, anche perchè a che ne sappia io non esiste alcun ibrido delle trombette, è una varietà pura
|
18/09/2012, 22:02 |
|
|
pierogio
|
ho ancora una pianta x zucchie ma ho deciso di farle diventare grandi x semi zucchine
Allegati:
zucchine3.jpg [ 73.96 KiB | Osservato 1132 volte ]
|
18/09/2012, 22:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
pierogio ha scritto: io ci ho queste,, 2 x semi zucchine .e altre zucche gialla nn so come si chiama .ma x farle maturare come si fa ? Cerca di lasciarle scoperte, che predano il sole fino a che possibile, irrigua normalmente, quando vedi secco, lasciandole attaccate alle piante matureranno sicuramente. Ciao
|
18/09/2012, 22:04 |
|
|
pierogio
|
allegato zucca 2 cioe zucca gialle ,come si chiama .ne avevo altre xro in cima dove fa il fiore sono come ammarcite e le o buttate ma erano piccole .quella che vedete e la piu grossa
|
18/09/2012, 22:17 |
|
|