Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:51

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Le mie coltivazioni, chi mi da 1 dritta? 
Autore Messaggio

Salve, ho aperto questo topic x avere delle dritte su alcuni argomenti (faccio l'orto da pochi anni quindi non sono per niente esperto).

1. Irrigazione automatica
Problema pressione:
Per abbeverare uso delle vasche di acqua poste ad una altezza di circa 3-4 m rispetto al campo. collegando alla canna gli irrigatori rotanti (per capirci simili a questi https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... 6ThLXjNdqN ) il risultato è scarso in quanto girano lentamente e il flusso di acqua è molto basso.

1.a Vi è abbastanza pressione per un'irrigazione automatica o ci devo mettere una pompa?
1.b Considerando che userei lo stesso impianto per tutto l'orto (patate, fagioli, piselli, zucche, zucchine) ogni quanto dovrei impostare l'avvio?

2. Fagioli / Fagiolini / Piselli rampicanti
Come sostgno quest'anno ho usato:
Una fila di pali per il sostegno, ad una distanza di circa 1,5m.
Un filo di plastica bianco liscio (di quelli composti da 10000 filetti non intrecciati) che collegava tutti i pali all'altezza massima.
Una rete di plastica bianca a quadrati di circa 15-20cm (penso sia standard) sostenuta dal filo che collega i pali.

Quest'anno i fagioli non mi hanno fatto niente, ma io temo che se avessero vegetato si sarebbe spezzata la rete (in particolare l'ultimo lato del quadrato più in alto, ovvero quello a contatto col filo di sostegno.
2.a: Che dite?

Aggiungerò altre domande man mano che mi vengono in mente :)

20/10/2012, 17:44
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

usa una piccola pompa per alimentare manichette per l'irrigazione localizzata
le colture da te citate hanno diverse esigenze nei confronti dell'acqua per cui dovrai prevedere settori irrigui separati
se utilizzi le manichette rigide potrai riutilizzarle + volte

20/10/2012, 19:07
Profilo