Salve, ho aperto questo topic x avere delle dritte su alcuni argomenti (faccio l'orto da pochi anni quindi non sono per niente esperto).
1. Irrigazione automaticaProblema pressione:Per abbeverare uso delle vasche di acqua poste ad una altezza di circa 3-4 m rispetto al campo. collegando alla canna gli irrigatori rotanti (per capirci simili a questi
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... 6ThLXjNdqN ) il risultato è scarso in quanto girano lentamente e il flusso di acqua è molto basso.
1.a Vi è abbastanza pressione per un'irrigazione automatica o ci devo mettere una pompa?
1.b Considerando che userei lo stesso impianto per tutto l'orto (patate, fagioli, piselli, zucche, zucchine) ogni quanto dovrei impostare l'avvio?2. Fagioli / Fagiolini / Piselli rampicantiCome sostgno quest'anno ho usato:
Una fila di pali per il sostegno, ad una distanza di circa 1,5m.
Un filo di plastica bianco liscio (di quelli composti da 10000 filetti non intrecciati) che collegava tutti i pali all'altezza massima.
Una rete di plastica bianca a quadrati di circa 15-20cm (penso sia standard) sostenuta dal filo che collega i pali.
Quest'anno i fagioli non mi hanno fatto niente, ma io temo che se avessero vegetato si sarebbe spezzata la rete (in particolare l'ultimo lato del quadrato più in alto, ovvero quello a contatto col filo di sostegno.
2.a: Che dite?Aggiungerò altre domande man mano che mi vengono in mente