Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:51

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Le mie coltivazioni, chi mi da 1 dritta? 
Autore Messaggio

Salve, ho aperto questo topic x avere delle dritte su alcuni argomenti (faccio l'orto da pochi anni quindi non sono per niente esperto).

1. Irrigazione automatica
Problema pressione:
Per abbeverare uso delle vasche di acqua poste ad una altezza di circa 3-4 m rispetto al campo. collegando alla canna gli irrigatori rotanti (per capirci simili a questi https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... 6ThLXjNdqN ) il risultato è scarso in quanto girano lentamente e il flusso di acqua è molto basso.

1.a Vi è abbastanza pressione per un'irrigazione automatica o ci devo mettere una pompa?
1.b Considerando che userei lo stesso impianto per tutto l'orto (patate, fagioli, piselli, zucche, zucchine) ogni quanto dovrei impostare l'avvio?

2. Fagioli / Fagiolini / Piselli rampicanti
Come sostgno quest'anno ho usato:
Una fila di pali per il sostegno, ad una distanza di circa 1,5m.
Un filo di plastica bianco liscio (di quelli composti da 10000 filetti non intrecciati) che collegava tutti i pali all'altezza massima.
Una rete di plastica bianca a quadrati di circa 15-20cm (penso sia standard) sostenuta dal filo che collega i pali.

Quest'anno i fagioli non mi hanno fatto niente, ma io temo che se avessero vegetato si sarebbe spezzata la rete (in particolare l'ultimo lato del quadrato più in alto, ovvero quello a contatto col filo di sostegno.
2.a: Che dite?

Aggiungerò altre domande man mano che mi vengono in mente :)

20/10/2012, 17:44
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

usa una piccola pompa per alimentare manichette per l'irrigazione localizzata
le colture da te citate hanno diverse esigenze nei confronti dell'acqua per cui dovrai prevedere settori irrigui separati
se utilizzi le manichette rigide potrai riutilizzarle + volte

20/10/2012, 19:07
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
brazoayeye ha scritto:
2.a: Che dite?

La rete di plastica (nuova) è molto resistente e con i pali
così ravvicinati (1,5 mt.) non credo avrai problemi specie
se la rete è anche fissata in 3/4 punti lungo la verticale dei pali.

Sarebbe utile che tu inserissi la località nel tuo profilo

Ciao

20/10/2012, 21:32
Profilo

quindi secondo voi è meglio mettere la rete fissata direttamente ai pali o usare i pali per tendere un filo che sostiene la rete? Xk quest'anno avevo fatto così ma è possibile che tenga meno xk tutto il peso va a concentrarsi sull'ultimo filetto...

20/10/2012, 21:50
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
In effetti con il tuo sistema tutto il peso graverebbe sull'ultimo filo
quindi meglio fissare la rete anche ai pali.
Io uso la rete x i piselli (mezzarama) e la fisso direttamente
ai pali di sostegno che metto ad una distanza di ca. 2,5 mt.
Uso il filo solo x "accompagnare" i piselli verso la rete.

20/10/2012, 22:09
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
perchè non metti l'ala gocciolante
funziona anche a bassa pressione non bagna le foglie e la puoi regolare come vuoi e mettere un timer per automatizzarla ad intervalli regolari
se fai dei settori in corrispondenza delle varie culture puoi mettere rubninetti per regolare la quantità d'acqua.
ciao nino

20/10/2012, 23:27
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
funziona anche a bassa pressione non bagna le foglie e la puoi regolare come vuoi e mettere un timer per automatizzarla ad intervalli regolari
se fai dei settori in corrispondenza delle varie culture puoi mettere rubninetti per regolare la quantità d'acqua.
ciao nino

Interessante. Pensavo proprio ad un'irrigazione di questo tipo su fagioli (piselli, etc) e di portare dei tubicini pianta per piante alle zucche e zucchine.
Per quanto riguarda le patate mi sembra che la zona da coprire sia molto maggiore e non sono certo ne valga la pena (dite che è necessaria l'irrigazione?)

Il fattore che mi sta più a cuore è il prezzo spalmato nella durata, mi conviene prenderne di resistenti o di econimiche? (cioè se le userò molti anni mi conviene comprarne molte di economiche o poche di resistenti?)

SERGIOS ha scritto:
In effetti con il tuo sistema tutto il peso graverebbe sull'ultimo filo
quindi meglio fissare la rete anche ai pali.

In realtà il filo mi è stato molto utile dal momento che l'ho usato ai capi delle file per picchettare i pali.

20/10/2012, 23:38
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
pioppino ha scritto:
ciao nino

straquoto e risparmi moltissima acqua

21/10/2012, 0:57
Profilo

scusate l'ot, ma per ala gocciolante cosa intendete?
il sistema dell'orto sinergico (un tubo nero da circa 15-20 mm con dei fori fatti con un chiodino qua e là) oppure quello che oltre al tubo ha tanti tubicini che escono e vanno vicino alle piante?
(il primo sistema confermo che non ha bisogno di pressione, due anni fa lo avevo messo su due bancali sinergici e venivano alimentati da un secchio tipo da vernice a cui avevo fatto mettere un rubinetto dall'uomo di casa. il secchio stava su un bidone da credo 200 litri, alto circa un metro. dal rubinetto partiva un pezzo di comune gomma che attaccavo a turno sui due anelli dei bancali. non c'era nemmeno bisogno di arzigogoli per innescarla (bastava sollevarla ed abbassarla un pò di volte e si innescava da sola. unico problema i "giri alla fontana" con secchi non troppo grandi per riempire il secchio ed il tempo per lasciar scaldare un poco l'acqua) Gli anelli erano messi perpendicolari alla pendenza del terreno

21/10/2012, 13:15
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
l'ala gocciolante è un tubo da 16 mmm con valvole spaziate di solito a 33 cm da cui escono le gocce..

la quantità di acqua è determinata 1-2-4- litri all'ora
c ne sono di due tipi
un normale che la quantità di acqua che esce dai buchi è proporzionale alla pressione immessa
un altro tipo più costoso la scia uscire la srtessa quantità di acqua con una pressione che varia da 1 a 3 atmofere...
ci sono alcuni tipi di tubi che si differenziano dallo spessore erobustezza della guaina.. se deve essere permanente è meglio più robusta per non doverla cambiare dopo poco tempo..
il tubo nero con i fori è un metodo rudimentale ormai non più usato perchè non da sicurezza e costanza..
ciao Nino

21/10/2012, 22:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo