Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 3:59

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le mie coltivazioni, chi mi da 1 dritta? 
Autore Messaggio

E' possibile editare i propri messaggi? Così posso tenere aggiornato il primo post se qualcuno che nn ha seguito dall'inizio vuole dare 1 parere...

Ho altre domande :D

3. Pomodori
Solitamente coltivo una buona quantità di pomodori per farne anche conserva. Quest'anno è stato pessimo per me e nn capisco cosa ho sbagliato.

Li ho trapiantati usando il telo da pacciamatura di modo da nn dover seguire spesso le infestanti. Non ho mai abbeverato e ho usato dei pali di sostegno ai quali ho sistematicamente legato la pianta. Ho sempre tolto le femminelle (mi pare si chiamino così da una ricerca su google >D ) e ho spruzzato la poltiglia bordolese sopratutto nei primi periodi per evitare malattie.
Dato che ho avuto un attacco da parte di insettini ho messo un po' di cenere nelle foglie della pianta.

La crescita è stata molto vivace inizialmente (alcune piante hanno superato i 2 m di altezza), e hanno iniziato a fare pomodori.
Forse a causa del sole molto intenso di quest'estate le piante hanno iniziato a far seccare le foglie e a non farne di nuove. Per tale motivo i pomodori sono rimasti molto verdi e la produzione è stata scarsa. Quando è terminata l'estate le piante hanno gettato molte nuove foglie dalla cima ma ovviamente ora sono quasi tutte morte a causa del freddo. Mi sembra strano che sia stato il caldo a farle soffrire xk se nn erro vivono bene anche in luoghi più caldi.
3a: sapete a cosa è dovuto questo problema?
3b: é corretto pacciamare e non fornire acqua ai pomodori?
3c: è corretto togliere tutte le femminelle e far crescere la pianta fino a metri di altezza?

18/11/2012, 13:31
Profilo

Cerca di risolvere i problemi per aumentare la pressione dell'acqua,magari prova anche quelle cisterne cubiche da 1000litri a mezzo metro d'altezza,la unici a dei raccordi e infine ci metti attaccata l'ala gocciolante!!!!
Riguardo le piante è molto probabile,da come scrivi,che hanno avuto un basso apporto d'acqua e quindi gioco forza che hanno fruttificato poco o niente..calcola che quest'anno utilizzavo mezza cisterna(quindi 500litri) a serata(tutte le sere) per solo 60piante di pomodoro san marzano..quindi 8litri a pianta gocciolante!!!senza dispersione...e sono sopravvissute molto fino a ottobre con più di un quintale di pomodori...
Stessa cosa per i fagioli,apparte il problema di afidi iniziale,ma poi dal momento che non pioveva più ho cominciato ad annaffiare abbondandemente la sera e i risultati non si sono fatti attendere!!!I fagioli che poi erano caduti hanno rigerminato a settembre e con le piogge abbondanti hanno di nuovo fruttificato da sole,se lo sapevo a luglio una volta tolti quelli li rimettevo!!!!
Quindi annaffia a tutto spiano e con regolarità!!!!!io le femminelle le tolgo fino a quando le piante crescono a un metro poi le lascio fare..e poi pacciamare si,però di qualcosa devono pure vivere..
ps sarebbe buona anche una concimazione di letame per i pomodori che apparte gli apporti nutrizionali fanno si che il terreno mantenga l'umidità... ;)

18/11/2012, 14:34
Profilo

Grazie frenzy
frenzy ha scritto:
Cerca di risolvere i problemi per aumentare la pressione dell'acqua,magari prova anche quelle cisterne cubiche da 1000litri a mezzo metro d'altezza,la unici a dei raccordi e infine ci metti attaccata l'ala gocciolante!!!!
Da quello che ho letto l'ala (e i sistemi gocciolanti in genere) dovrebbero andare bene con 4m = 0,4 Atm di pressione.
frenzy ha scritto:
Riguardo le piante è molto probabile,da come scrivi,che hanno avuto un basso apporto d'acqua e quindi gioco forza che hanno fruttificato poco o niente..calcola che quest'anno utilizzavo mezza cisterna(quindi 500litri) a serata(tutte le sere) per solo 60piante di pomodoro san marzano..quindi 8litri a pianta gocciolante!!!senza dispersione...e sono sopravvissute molto fino a ottobre con più di un quintale di pomodori...

Ma nn è troppa acqua? Tu sei più a sud, magari può andare bene a sere alterne per la mia provincia?
frenzy ha scritto:
ps sarebbe buona anche una concimazione di letame per i pomodori che apparte gli apporti nutrizionali fanno si che il terreno mantenga l'umidità... ;)

A proposito del concime, lo devo riportare ogni anno o dura per più anni l'effetto?

Per la mia provincia ogni quanto bisogna irrigare:
A) Fagioli , piselli, fagiolini
B) Patate
C) Zucchine
D) Zucche
E) Peperoni , peperoncini ciliegia
F) Basilico
G) Mais

Grazie delle risposte :)

18/11/2012, 15:07
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
brazoayeye ha scritto:
E' possibile editare i propri messaggi? Così posso tenere aggiornato il primo post se qualcuno che nn ha seguito dall'inizio vuole dare 1 parere...

Ho altre domande :D

3. Pomodori
Solitamente coltivo una buona quantità di pomodori per farne anche conserva. Quest'anno è stato pessimo per me e nn capisco cosa ho sbagliato.

Li ho trapiantati usando il telo da pacciamatura di modo da nn dover seguire spesso le infestanti. Non ho mai abbeverato e ho usato dei pali di sostegno ai quali ho sistematicamente legato la pianta. Ho sempre tolto le femminelle (mi pare si chiamino così da una ricerca su google >D ) e ho spruzzato la poltiglia bordolese sopratutto nei primi periodi per evitare malattie.
Dato che ho avuto un attacco da parte di insettini ho messo un po' di cenere nelle foglie della pianta.

La crescita è stata molto vivace inizialmente (alcune piante hanno superato i 2 m di altezza), e hanno iniziato a fare pomodori.
Forse a causa del sole molto intenso di quest'estate le piante hanno iniziato a far seccare le foglie e a non farne di nuove. Per tale motivo i pomodori sono rimasti molto verdi e la produzione è stata scarsa. Quando è terminata l'estate le piante hanno gettato molte nuove foglie dalla cima ma ovviamente ora sono quasi tutte morte a causa del freddo. Mi sembra strano che sia stato il caldo a farle soffrire xk se nn erro vivono bene anche in luoghi più caldi.
3a: sapete a cosa è dovuto questo problema?
3b: é corretto pacciamare e non fornire acqua ai pomodori?
3c: è corretto togliere tutte le femminelle e far crescere la pianta fino a metri di altezza?

anche a me che ho innaffiato con l'ala gocciolante , ma non ho pacciamato (per prova) il raccolto è andato male paticamente a parità di piante (120) più altre sparse un po qui o un po la' ho avuto meno di un quinto di raccolto rispetto allo scorso anno, non ho fatto la conserva ma solo salse condite,

occorre sempre fornire acqua ai pomodori "grandi" per farli crescere bene, difficile dire quanta acqua
io parto con 30 minuti al giorno a maggio finoa 1 h alla sera e 1 h al mattino dopo le grandi siccità di solito funziona, ma un metodo efficace è contrllare con un dito vicino alla pianta che ci sia dell'umudita a 5 o 6 cm sotto la superfice..
per le femminelle , sono una specie di potatura, se consideri un pomodoro come un albero da frutto, valuti la forza del fusto e lasci ogni tanto un ramo che farà fiori e frutti.
io di solito ne lascio 7 o 8 per pianta e quando fanno un grappolo lo cimo.
cimo anche le piante quando sono alte e si presuppone che i fiori futuri non faranno in tempo a fare frutti che potranno maturare.

se le piante sviluppano molto a scapito dei frutti potrebbe esserci troppo azoto nella terra.
ciao

18/11/2012, 22:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2