brazoayeye ha scritto:
E' possibile editare i propri messaggi? Così posso tenere aggiornato il primo post se qualcuno che nn ha seguito dall'inizio vuole dare 1 parere...
Ho altre domande
3. PomodoriSolitamente coltivo una buona quantità di pomodori per farne anche conserva. Quest'anno è stato pessimo per me e nn capisco cosa ho sbagliato.
Li ho trapiantati usando il telo da pacciamatura di modo da nn dover seguire spesso le infestanti. Non ho mai abbeverato e ho usato dei pali di sostegno ai quali ho sistematicamente legato la pianta. Ho sempre tolto le femminelle (mi pare si chiamino così da una ricerca su google >D ) e ho spruzzato la poltiglia bordolese sopratutto nei primi periodi per evitare malattie.
Dato che ho avuto un attacco da parte di insettini ho messo un po' di cenere nelle foglie della pianta.
La crescita è stata molto vivace inizialmente (alcune piante hanno superato i 2 m di altezza), e hanno iniziato a fare pomodori.
Forse a causa del sole molto intenso di quest'estate le piante hanno iniziato a far seccare le foglie e a non farne di nuove. Per tale motivo i pomodori sono rimasti molto verdi e la produzione è stata scarsa. Quando è terminata l'estate le piante hanno gettato molte nuove foglie dalla cima ma ovviamente ora sono quasi tutte morte a causa del freddo. Mi sembra strano che sia stato il caldo a farle soffrire xk se nn erro vivono bene anche in luoghi più caldi.
3a: sapete a cosa è dovuto questo problema?
3b: é corretto pacciamare e non fornire acqua ai pomodori?
3c: è corretto togliere tutte le femminelle e far crescere la pianta fino a metri di altezza?
anche a me che ho innaffiato con l'ala gocciolante , ma non ho pacciamato (per prova) il raccolto è andato male paticamente a parità di piante (120) più altre sparse un po qui o un po la' ho avuto meno di un quinto di raccolto rispetto allo scorso anno, non ho fatto la conserva ma solo salse condite,
occorre sempre fornire acqua ai pomodori "grandi" per farli crescere bene, difficile dire quanta acqua
io parto con 30 minuti al giorno a maggio finoa 1 h alla sera e 1 h al mattino dopo le grandi siccità di solito funziona, ma un metodo efficace è contrllare con un dito vicino alla pianta che ci sia dell'umudita a 5 o 6 cm sotto la superfice..
per le femminelle , sono una specie di potatura, se consideri un pomodoro come un albero da frutto, valuti la forza del fusto e lasci ogni tanto un ramo che farà fiori e frutti.
io di solito ne lascio 7 o 8 per pianta e quando fanno un grappolo lo cimo.
cimo anche le piante quando sono alte e si presuppone che i fiori futuri non faranno in tempo a fare frutti che potranno maturare.
se le piante sviluppano molto a scapito dei frutti potrebbe esserci troppo azoto nella terra.
ciao