Come prima esperienza in fatto di orto, a suo tempo ho piantato, tra l'altro, delle melanzane viola che mi hanno prodotto bene senza problemi. Ora però alcune, anzichè farsi viola come già altre, prendono un colore giallo oro e poi il frutto si spezza o si comunque si rovina, mentre il colore vira a tonalità più scure, cosa mai accaduta prima, neanche nei giorni di gran caldo.
Re: le melanzane viola diventano gialle e si rovinano
22/09/2012, 12:56
OLtre alla possibilità citata da eugenio, c'è anche quella che le piante siano stressate. Manca acqua o concime (un po' di azoto durante la fruttificazione ci vuole)? Ciao.
Re: le melanzane viola diventano gialle e si rovinano
22/09/2012, 23:34
il colore sembra che sia dato dal frutto invecchiato,mentre le screpolature sembrerebbero date da un eccesso d'acqua forse dovuto alla pioggia (o sbaglio?)
Re: le melanzane viola diventano gialle e si rovinano
23/09/2012, 11:36
il colore sembra che sia dato dal frutto invecchiato
non credo sia così perchè il frutto ha preso questo colore mentre ancora si sviluppava sulla pianta, in pratica sono venuti frutti viola ed altri gialli
mentre le screpolature sembrerebbero date da un eccesso d'acqua forse dovuto alla pioggia
forse hai ragione, ma in verità quando ho visto quel colore strano non li ho più seguiti molto e poi li ho ritrovati così; se la cosa può essere dovuta ad eccesso di acqua forse ci sta