Ho piantato alcune piantine di lattughe che stanno crescendo bene. Qualcuno mi ha detto che si dovrebbero legare perché non si aprano troppo. E' così? grazie
E' una tecnica il cui scopo è di ottenere il c.d. imbianchimento, che porta ad avere un prodotto, ad es. su lattughe e soprattutto su cardo, con caratteristiche organolettiche interessanti dal punto di vista commerciale (minor fibrosità, aumento della croccantezza, foglie più tenere e gustose). La precauzione è di legare con foglie ben asciutte onde evitare il rischio di marciumi interni (solitamente per batteriosi: ti metto una foto che feci qualche anno fa in occasione di un sopralluogo in una coltivazione di lattiga in pieno campo).
In effetti è giusto precisare di cosa si intende per lattughe. Botanicamente appartengono alla specie (Lactuca sativa), ma ad es. quella postata in foto nel torinese viene chiamata 'manigotto' che in realtà è il termine varietale di una delle diverse tipologie di L. sativa .
La pratica della legatura tuttavia non è limitata alle lattughe nel senso suddetto: ad es. quella che ho messo in foto con sintomi di batteriosi è una indivia (Cichorium endivia) e veniva chiusa semplicemente con un elastico per ottenere l'eziolamente dell'interno; ma tale pratica è in uso anche per il radicchio (Cichorum intybus).
E senz'altro vero che esistono varietà che si serrano da sole e quindi non hanno bisogno di legature (metto una foto da rete di indivia scarola a ciclo precoce).
Cmq si può imbianchire quello ce si vuole, legandolo o coprendolo. Chiaramente il discorso vale per gli ortaggi e verdure "verdi" che risultano amarognoli.
Buongiorno scusate il ritardo, per lattuga intendo la lattuga romana. Ad ogni modo, sembra si sia fermata la crescita, non so se ha raggiunto il massimo o devo aspettare un po'....
Per la lattuga romana, almeno per le varietà vecchie, è in uso la pratica della legatura. Leggo che viene effettuta circa 15-20 gg prima della raccolta.