|
le formiche alleate o nemiche?
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
Quello si, ma sulle fragole,nasturzio, zucchine, patate non c'erano acidi. Poi molto dipende dalla specie, quelle che ho io dovrebbero essere le argentine.
|
13/06/2011, 17:32 |
|
|
|
|
haze
|
la mia ricerca sta dando dei risultati, e poco confortevoli http://archiviostorico.corriere.it/2002 ... 3435.shtml" http://www.blogalileo.com/formiche-arge ... getariane/infatti avevo notato che sono sparite le mesor, quelle nere grosse, e le altre piccole con la testa rossa.
|
13/06/2011, 23:28 |
|
|
haze
|
|
13/06/2011, 23:44 |
|
|
fatturi
Iscritto il: 12/06/2011, 10:29 Messaggi: 80 Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
|
mi è bastato poco per cambiare idea sulla pericolosità delle formiche! vi aggiorno brevemente... seguendo il consiglio di orsoweb stamani ho comprato un prodotto basato sul neem, curioso di provarlo e soprattutto di eliminare l'assedio a cui sono sottoposte le mie patate nel box. dopo aver applicato il prodotto, ho osservato il panico iniziale delle formiche, mi sono detto di ritornare a vedere dopo un po di tempo. con mia sorpresa, ho visto che hanno ripreso la loro attività come se nulla fosse...mi sono soffermato maggiormente ed ho realizzato che stavano proprio banchettando le piante! quindi urge per me trovare un rimedio x scacciarle da li ! devo leggere tutti i msg di haze che parlano di questo fenomeno!! devo dire sono orientato su prodotti concessi in agricoltura biologica, gradirei consigli per favore!
|
14/06/2011, 20:13 |
|
|
Zechmann
|
Esattamente il mio problema attuale. Quindi nemiche Se qualcuno è in grado di aiutarmi ho aperto una nuova discussione piccoli-frutti-f85/fragole-problema-formiche-t26618.html
|
14/06/2011, 22:22 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
non avrei mai creduto che le formiche mangiassero le piante dell'orto a me non è mai successo...
ma hai provato con la nicotina ?? con l'ortica... io oper la casa uso una polverina che loro portano dentro i nidi e in un paio di giorni spariscono contiene fipronil 0,02 però penso che non vada bene in agricoltura specialmente suin prodotti che mangerai..
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/06/2011, 22:49 |
|
|
haze
|
esistono decine di specie di formiche diverse, non è detto che un rimdio valido per uno lo sia per gli altri. Ad esempio si legge dappertutto che il prezzemolo è repellente, bene....l'altro giorno sono salite fino al balcone se pascolavano gli afidi sul prezzemolo!
Le formiche argentine che sicuramente sono le stesse dei due amici qui sopra sono micidiali.
- si nutrono praticamente di tutto da proteine animali a vegetali. -sono prolòifiche all'inverosimile - dai formicai grandi si staccano gruppi di operaie con una giovane regina e un fuco e fondano un nuovo formicaio, i reali non volano - tra formicai si riconoscono come amici e non si fanno la lotta ma addirittura collaborano per il cibo, la difesa e l'attacco - fanno tabula rasa delle altre specie
Uno scienziato ritiene che a partire dalla costa ligure facendo tutta la strada fino in portogallo lungo la costa iberica non si poss aparlare di più colonie di formiche argentine bensì di un unica super colonia proprio per il fatto che non si combattono ma collaborano tra loro. Esiste una legge del 1920 o giu di li ch eobliga la disinfestazione in caso di presenza di questa formica. Italo calvino ha scritto un racconto , la formica argentina, centra niente ma l'ha scritto davvero!
Uso delle esche: potrebbe essere controproducente, ovvero nel momento in cui la colonia comincia a indebolirsi potrebbe essere stimolato l'esodo di gruppi colonizzatori. E quindi importante usare veleni a lungo effetto in modo che abbiano il tempo tutte di mangiare. Sostanzialmente è molto difficile sbarazzarsene una volta ch eprendono il sopravvento come successo a me. Con l'azione diretta sui nidi(due nuovi da stamattina a sta sera,nel solo orticello) con polvere di permetrine, e l'azione dell'esca per i nidi lontani sembra che la concentrazione sia calata, e che le due super colonie siano indebbolite. è da vedere se si estinguono del tutto o se in qualche modo riescono a ripartire, e se ci sono altri mega formicai oltre ai due a me noti.
Sto pensando di sentire se il comune può far euna disinfestazione visto che la legge lo prevede.
Ciò che ha favorito l'invasione da me, oltre alle sue caratteristiche etologiche che da sole bastano e avanzano pure, deve essere stata al presenza di due case e terrenni sfitti con cumuli di macerie dove fare nidi.I cassoni del compost, ovvero tanto cibo sempre disponibile. ora ho infarinato anche attorno ai cassoni cosi non ci vanno più.
L'altro giorno ho notato una delle maledette che portava via una folgiolina di trifoglio appena tagliata!
Mi hanno consigliato uno scaccia insetti ad ultrasuoni, pare funzioni bene con le formiche, ha una portata di 550 mq e costa una 40ina di euro, probabilemnte lo prenderò.
|
15/06/2011, 1:26 |
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
haze ha scritto: esistono decine di specie di formiche diverse, non è detto che un rimdio valido per uno lo sia per gli altri. Ad esempio si legge dappertutto che il prezzemolo è repellente, bene....l'altro giorno sono salite fino al balcone se pascolavano gli afidi sul prezzemolo!
Mi hanno consigliato uno scaccia insetti ad ultrasuoni, pare funzioni bene con le formiche, ha una portata di 550 mq e costa una 40ina di euro, probabilemnte lo prenderò. è lo stesso che si usa per le talpe ed i topi ?? oppure ha una frequenza diversa ??? avvisa se funziona , sarebbe una cannonata !! basta che poi non si abituino o non "mangino la foglia".....e allora non ci fanno più caso....
_________________ pilusmax
|
15/06/2011, 17:31 |
|
|
haze
|
si, è anche per topi e talpe, la mia paura è che allontani anche insetti utili e la mia amata microfauna. oltre a dare fastidio ai porcellini d'india e ai serpenti cheperò ho dalla parte oposta di casa.
Un nuovo formicaio oggi, e ne ho trovato un'altro che prima non avevo notato, però ho visto anche un nido di altre formiche poco distant eil che farebbe ben sperare, anche se sta sera le file di formiche al pascolo erano molte di più di ieri sera, anche in punti dove sempbravano sparite.
Ora devo provare sto affare...finita la guerra chimica inizia la guerra ultrasonica!
in extremis terrò impolverato il perimetro dell'orto...
|
15/06/2011, 21:56 |
|
|
haze
|
oltre a diversi nuovi formicai di argentina, oggi si è costituito un formicaio di formica faraone, molto piccolina e d colore marroncino. Dannosa appena un pelo meno dell'argentina. Ci mancava no? http://img89.imageshack.us/img89/1037/formiche1.jpgOra smetto di fare l'orto e mi metto a studiare formiche! Ho però due formicai di messor, quelle grosse grosse che si nutrono di semi. http://img59.imageshack.us/img59/9099/formiche3.jpgfinchè ci sono altre specie potrebbe voler dire che la situazione non è ancora drammatica. Il formicaio enorme della casa accanto sembra molto indebbolito, quasi estinto mi azzardo a dire. Quello della rimessa attrezzi dell'altra casa pullula, ma sta sera ho visto parecchi cadaveri segno che l'esca il suo lavoro forse lo sta facendo. il compenso nell'orto ho trovato 3 nuovi formicai di argentina oltre al nuovo di faraone, ma potrebbe essere l'effetto diaspora dell'esca.
|
18/06/2011, 1:02 |
|
|