Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Le foglie nei pomodori, toglierle o lasciarle? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ho alcune piante di pomodori da mensa, indeterminati, dai quali ho raccolto i frutti di due palchi. Dato che nel mese di agosto le foglie in basso tendono ad avvizzire e a seccarsi e tenendo presente che la linfa elaborata va verso il basso, dove non ci sono fiori o frutti, farei bene a togliere le foglie fino al terzo palco anche se questo comporta l'eliminazione della metà della superficie fogliare?

29/07/2014, 0:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Secondo me si, ti evita anche partenze di peronospora o altri problemi dovuti alla risalita del vapore
dopo l'irrigazione, in special modo se non usi teli di pacciamatura.

Ciao

29/07/2014, 0:25
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Secondo me si, ti evita anche partenze di peronospora o altri problemi dovuti alla risalita del vapore
dopo l'irrigazione, in special modo se non usi teli di pacciamatura.

Ciao

Grazie per la risposta, anch'io penso questo, inoltre penso che la defogliazione possa allungare la vita dei pomodori, perché spesso in agosto l'apparato radicale entra in crisi (forse per i nematodi) e non riesce a rifornire tutte le foglie.

29/07/2014, 0:42
Profilo

Anche io ieri ho eliminato le foglie inferiori e un bel pò di femminelle dai miei pomodori indeterminati. Le foglie inferiori iniziavano ad avvizzire e qualcuna presentava segni di attacco fungineo, con questa pioggia!!!!

29/07/2014, 7:56
Profilo

max72 ha scritto:
Anche io ieri ho eliminato le foglie inferiori e un bel pò di femminelle dai miei pomodori indeterminati. Le foglie inferiori iniziavano ad avvizzire e qualcuna presentava segni di attacco fungineo, con questa pioggia!!!!

Le femminelle e le foglie che toccano il terreno tutti sono d'accordo che bisogna toglierle, per quanto riguarda la defogliazione che lascia a nudo buona parte del fusto, no.
Vorrei sapere se le foglie che si trovano sotto al frutto sono importanti per la sua crescita, in caso contrario, non vedo perché lasciarle.

29/07/2014, 8:53
Profilo

con queste piogge si rischia di raccoglierle marce ...

29/07/2014, 15:22
Profilo

Formazione: Maturità artistica
Anche io tolgo le foglie basali quando il fusto è alto abbastanza da avere foglie che alimentano la pianta. Inoltre quando si "afflosciano" con il caldo toccando il terreno fanno da tramite per eventuali malattie. L'importante è toglierle sempre delicatamente evitando ferite pericolose al fusto...
Per le femminelle sono d'accordo nel toglierle ma per esperienza meglio tenerne sempre su alcune perché una pianta spoglia in caso di attacchi credo sia più indifesa...

31/07/2014, 22:22
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la sfogliatura dei pomodori è pratica standard per le coltivazioni in coltura protetta
in pieno campo basta togliere qlc foglia che tocca il terreno o precocemente invecchiata
odio vedere le piante monofusto con un ciuffo di foglie apicali
ma avete mai visto una vera coltivazione di pomodoro San Marzano????

https://www.facebook.com/associazione.a ... =1&theater

03/08/2014, 11:14
Profilo

eugenio ha scritto:
la sfogliatura dei pomodori è pratica standard per le coltivazioni in coltura protetta
in pieno campo basta togliere qlc foglia che tocca il terreno o precocemente invecchiata
odio vedere le piante monofusto con un ciuffo di foglie apicali
ma avete mai visto una vera coltivazione di pomodoro San Marzano????

https://www.facebook.com/associazione.a ... =1&theater" target="_blank" target="_blank

Bellissima, anche se nel mio orticello un impianto così me lo sogno, e non potrei permettermi un'irroratrice che fra quei due filari deve esserci passata diverse volte. Io sarei più propenso a questo tipo di coltivazione:

Allegati:
pomodoro-san-marzano-crescita.jpg
pomodoro-san-marzano-crescita.jpg [ 320.18 KiB | Osservato 9419 volte ]

03/08/2014, 12:08
Profilo

Le mie piante di pomodoro sono così:

Allegato:
pomodoro2.JPG
pomodoro2.JPG [ 144.72 KiB | Osservato 9411 volte ]

Questa pianta l'ho ottenuta da un seme prelevato da un cuore di bue acquistato al supermercato.
Mentre altri hanno dato frutti più grossi e meno numerosi, questo ha formato due grappoli da 14 e 15 pomodori ciascuno, tanto che all'inizio credevo fossero ciliegini. Il sapore è ottimo e conserverò sicuramente i semi.

03/08/2014, 13:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo