Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Le foglie nei pomodori, toglierle o lasciarle?

03/08/2014, 18:19

eugenio ha scritto:la sfogliatura dei pomodori è pratica standard per le coltivazioni in coltura protetta
in pieno campo basta togliere qlc foglia che tocca il terreno o precocemente invecchiata
odio vedere le piante monofusto con un ciuffo di foglie apicali
ma avete mai visto una vera coltivazione di pomodoro San Marzano????

https://www.facebook.com/associazione.a ... =1&theater" target="_blank



sono d'accordo con te, le foglie hanno una funzionalità sulla pianta invece molti fanno il "capello" a zero alle piante perché magari così matura meglio il frutto esposto di più al sole. Nel mio orto i pomodori, san Marzano, ciliegia etc son cresciuti a cespuglio senza nessun prodotto o attenzione di sorta. Ho avuto modo quest'anno di comprendere che la natura quando vuole può fare tutto da sola in certi casi...L'abitudine alla perfezione forse ci guida a voler pretendere che ogni cosa debba nascere secondo le nostre aspettative..spesso è solo una forzatura al naturale ordine delle cose credo.

Re: Le foglie nei pomodori, toglierle o lasciarle?

03/08/2014, 18:52

Jeffgreen ha scritto:Ho avuto modo quest'anno di comprendere che la natura quando vuole può fare tutto da sola in certi casi...L'abitudine alla perfezione forse ci guida a voler pretendere che ogni cosa debba nascere secondo le nostre aspettative..spesso è solo una forzatura al naturale ordine delle cose credo.

Per esigenze di spazio, sono costretto a coltivare i pomodori sempre nello stesso posto. Fino a metà luglio tutto bene, poi cominciano i guai e, siccome le piante sono costantemente in fiore, non è il caso di usare poltiglia bordolese. Oltre a malattie fungine, penso che anche i nematodi facciano la loro parte. Mi sembra che togliendo delle foglie si prolunghi la vita della pianta, soprattutto in anni come questo in cui c'è da attendersi attacchi di peronospora. Comunque ho iniziato questa discussione per conoscere il parere degli esperti e di tutti voi... e li terrò senza dubbio in considerazione.

Re: Le foglie nei pomodori, toglierle o lasciarle?

10/08/2014, 16:56

Secondo me la verità sta sempre in mezzo. Toglierne un pò di quelle basali mezze secche non fa male.

Re: Le foglie nei pomodori, toglierle o lasciarle?

10/08/2014, 18:50

Se su Google si digita "coltivazione pomodori" e si scorrono le immagini si vede che la defogliazione spesso drastica è usata, soprattutto nelle serre e penso che questa pratica, oltre che accelerare la maturazione abbia lo scopo di ridurre l'incidenza delle malattie fungine sulla produzione. Non potendo effettuare rotazioni, ritenendo che il terreno su cui coltivo sia infetto, quest'anno ho provato a defogliare.
Qualche risultato c'è stato, comunque penso che il problema maggiore sia rappresentato dai nematodi.
Per l'anno prossimo ho ordinato semi di Golden Boy ibrido F1, che è l'unico V.F.N poco costoso che ho trovato in rete... posso sperarci?
Se presentasse veramente resistenza ai nematodi lo potrei utilizzare anche come portainnesto?
Rispondi al messaggio