|
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
Mi è venuto il dubbio che non siano onischi, ovvero Armadillidium vulgare , che sono dei crostacei. Potrebbero essere Glomeris marginata ovvero dei millipedi. Questo perche mi sembrano troppo lucidi per essere onischi. Dovresti vedere se hanno poche zampe, circa 7 paia, o molte,circa 18. Comunque cambia poco, si utrono nello stesso modo, probabilemntne se trovano fragole ben mature potrebbero gradire.
|
30/06/2011, 0:56 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno, Haze ! questa mattina salgo all'orto munita di lente d'ingrandimento per contare le zampe della " bestia nera "! lo faccio per te!! intuisco un tuo personale interesse da naturalista, sei un appassionato di rettili e quindi... e, dunque, quando avremo stabilito se sono onischi o armadilli , avremo saputo una cosa in più e avremo mangiato qualche fragola in meno !! abbi una serena giornata matilde
30/06/2011, 8:49 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
io le fragole le ho in due botti che sono sistemate sull'uscio di casa (le potete vedere ne "il mio orticello") quindi le controllo in diretta per tutto il giorno,ci sono le formiche,ma le vere ghiottone insaziabili di fragole sono le stramaledette lucertole,ci combatto ma inutilmente,sono sempre li potrei coprire con una rete...ma poi botte e fragole sarebbero uno brutto spettacolo,quindi le spartisco con loro e buonanotte. Adolfo
|
30/06/2011, 9:46 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Haze! come ti avevo detto, sono salita all'orto munita di lente e ...di pazienza messo l'animale a pancia in sù, credo di aver contato 7 o 8 paia di zampine, lui non gradiva molto quest'intrusione... ma, sempre osservando con la lente, ho potuto constatare che ci sono anche tante piccole formiche le une e gli altri , comunque, molto occupati a "disintegrare" i piccoli fichi caduti e messi li' a mo' di diversivo... potremmo aver individuato un mezzo naturale di lotta agli onischi e alle formiche... i fichi caduti! le grandi scoperte avvengono per caso Allegato:
la grande abbuffata.JPG [ 246.61 KiB | Osservato 1400 volte ]
ti saluto matilde
30/06/2011, 12:56 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Matilde, non ho idea se gli animaletti che hai ripreso abbiano o no mangiato le tue fragole ma non resisto all'idea di rispondere, dopo aver letto il modo in cui hai raccontato tutto questo... Ti immagino armata di lente a sollecitare l'insetto e quello pancia all'aria che guardava te (forse) chiedendosi cosa diavolo stesse succedendo...
Troppo simpatica sei!
A presto
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/06/2011, 13:08 |
|
|
lavieestbelle
|
e si, Marinella, se avesse potuto parlarmi., la bestiola! avrebbe detto parolacce in francese, che hanno un suono meno efficace delle nostre! l' ho fatto per Haze, lo giuro, lo giuro...!!! quello è pazzo di rettili & compagni immagina poi, contare le zampette... per fortuna il mio " sublime " non c'era...mi avrebbe guardato assai preoccupato! ciao, bella!
30/06/2011, 13:35 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Matilde.. che mi combini... il mio cuore contadino e semplice si commuove, poi!
basta... al lavoro! al lavoro!
ciao...
Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/06/2011, 15:19 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
Matilde sei un tesoro!!! Le formiche così piccole mi fanno pensare alle faraone, infestanti e ghiotte di sostanze dolci. Non ti preoccupare di essere presa per pazza, i miei vicini ormai sono abituati a vedermi acovacciatro nel prato a fissare il suolo, o vedermi rigirare pietre per ore. ormai non chiamano più l'ambulanza.
Mi interessa molto la storia delle lucertole che amnciano fragole, ma quali lucertole sono? le classiche muraiole verdi?
|
30/06/2011, 23:10 |
|
|
lavieestbelle
|
Haze, ti prego! non dirmi di controllare alla lente di ingrandimento , il sesso delle formiche e il numero delle zampette ti prego... perchè lo faro', se me lo chiedi... penso ... sia meglio assecondarti, non si sa mai ! dovessi scatenarmi contro un'armata di tritoni... buon venerdi di 1° luglio matilde
01/07/2011, 8:55 |
|
|
lavieestbelle
|
Ciao Ciclero, hai parlato tu delle lucertole che ti mangiano le fragole... te la vedi tu, con Haze! se ti chiede se hanno o no le tonsille ...sono cavoli tuoi , tanto per restare in tema orticolo !!
01/07/2011, 8:58 |
|
|