Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
le 1000 proprietà della ZEOLITE. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Un mio amico che produce cosmetici mi ha suggerito di utilizzare la zeolite(minerale con elevata capacità di scambio cationico ed idrico) nel mio orto.. peccato che credo abbia l effetto inverso a quello che cerco visto che ho terra argillosa(vi prego smentitemi moderatori)...facendo due veloci ricerche on line ho preso visione di alcuni aspetti:
1-ammendante del pH dei terreni sia troppo acidi che troppo alcalini.
2-favorisce l assorbimento degli elementi nutritivi, rallentandone la cessione(maggior efficacia della concimazione con un minore uso) ed il dilavento....quindi diminuisce anche l inquinamento.
3-ritenzione idrica (minor dispendio idrico).
4-azione positiva nei confronti delle radiazioni per zone ove c è tale rischio(tipo la tuscia)
5-contiene anche delle sostanze nutritive proprie che poi rilascia, sempre gradualmente
6-azione tampone nei confronti degli effetti brucianti di fertilizzanti ed antiparassitari
7-riduce i sali di sodio e la durezza dell'acqua di irrigazione
8-migliora la salute delle radici contro malattie ed infezioni
9-la sua natura porosa e la sua leggerezza migliorano l'areazione del suolo
10-deossidatore del suolo per cationi di metalli (Cd, Pb, Ba, As, ) presenti nel suolo, che vengono decontaminati
11- non da effetti di "over dose " alle piante anche se esageriamo la distribuzione
e ci sono altre proprietà belle che mi son sfuggite nella navigazione on line..
...Non cito gli utilizzi in medicina, cosmetica e edilizia perche fuori luogo.

Dunque, che ne pensate?..non vi sembra miracolosa?...peccato che ho un terreno troppo argilloso e forse non è idonea...ma i moderatori sapranno smentirmi se mi sbaglio(lo spero), mi dispiace non poterla usare perche me la regalava quanta volevo visto che da me è pieno di questa zeolite..e non mi dispiaceva affatto.. :( ...ciao a tutti!!!

22/05/2011, 17:38
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
Non si possono negare le mille proprietà della zeolite.. ma se fa miracoli sulla pelle non si può dire la stessa cosa per il terreno: ha le proprietà che hanno tutti i minerali argillosi.. quello più quello meno, ma si deve cambiare continente per trovare argille poco reattive. Non apporti nulla di aggiuntivo, le piante hanno comunque bisogno di sostanza organica, minerali, acqua, sole.

in terreni particolarmente poveri, con tessitura grossolana, molto acidi o molto alcalini.. forse avrebbe senso..
ma possiamo sapere cosa c'è nel tuo orto che non va???

ciao

23/05/2011, 12:44
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
lo avevo scritto anche in un ltro post, vorrei assestare il terreno perchè troppo argilloso e fa croste di cemento quindi se non trapianto piantine i semi si strozzano sotto la crosta.....ma ora ogni cosa che metto almeno nei solchetti prima aggiungo sabbia e un po di terriccio e ho notato che la crosta non ritorna....però volevo modificare la struttura di tutto l orto a fine ciclo e chiedevo i metodi, le dosi ed i tempi giusti..
Allora il fatto che vendono ste zeoliti con gran publicità è fumo negli occhi......è una semplice argilla senza altre proprietà....deludente!!!...credevo fosse qualcosa di più...
ciao saulo!!

23/05/2011, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]