Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lavorazioni per recupero terreno 
Autore Messaggio

Salve,non so se ho "indovinato" sezione per la mia domanda,ho una parte del mio terreno che vorrei recuperare ed adibire ad orto per l'anno venturo.In questa porzione di terra per anni sono cresciute liberamente rovi e canne,e mi chiedevo quali fossero le lavorazione più idonee per rendere il più velocemente possibile la terra coltivabile(so che forse chiedo troppo).Pensavo a una prima aratura(nel mese di agosto)seguita dopo alcuni giorni da fresature.Sono le lavorazioni più idonee? o ne esistono altre?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

26/06/2015, 14:51
Profilo

Se ci sono rovi, conviene passare prima con il ripper per estrarre tutte le radici.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

26/06/2015, 17:47
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao , L'aratura la farei quando il terreno è pulito . Inizierei con fresare alto cioè fresare senza intaccare il terreno , poi dopo una settimana un ripper per portare in superficie più radici possibili , accatasti in un angolo tutto il materiale in superficie e a metà luglio ari . In inverno in base al tipo e alla fertilità del terreno ti regoli di conseguenza . Mago ;)

26/06/2015, 18:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico Laureato
secondo me devi effettuare un decespugliamento per eliminare i rovi e le canne e magari un'estirpatura per eliminare le radici. intorno al mese di agosto dovrai fare un'aratura profonda di circa 80 cm per migliorare lo strato attivo del terreno e insieme all'aratura potresti fare la concimazione di fondo interrando del letame.
durante l'autunno e l'inverno le zolle create con l'aratura si sminuzzeranno e in primavera potrai fare una zappatura.
prima di seminare esegui una zappatura leggera e se vuoi fai una concimazione in presemina con un concime a lento effetto.
con queste lavorazioni il terreno andrà bene per tutte le colture orticole.

26/06/2015, 19:06
Profilo

Grazie per le risposte tempestive,al ripper non avevo pensato(non sapevo potesse essere utilizzato in questo modo),se riesco a trovare qualcuno che lo ha effettuerò la ripuntatura,sennò andrò direttamente di aratro.

26/06/2015, 23:19
Profilo

Formazione: 'gnurant
Ciao , scusa se mi permetto, ma se passi l'aratro sui rovi senza averli prima eliminati , non te ne liberi più,
Le radici si spezzano e finiscono in profondità , ogni spezzone di radice genererà una nuova pianta , se prima ne hai pochi, dopo ti ci trovi invaso..

27/06/2015, 9:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma se ci sono le canne sai pure che sotto ci sarà un bell'ammasso di rizomi che difficilmente verranno via per cui ti consiglio prima un trattamento con il glifosate che dovrebbe eliminare la vegetazione e indebolire la parte interrata e poi provare con il ripper

28/06/2015, 10:58
Profilo

Ri-salve,grazie per gli ulteriori consigli.Ho dimenticato di non dire nel mio primo post,scusate errore mio,di non voler usare dei erbicidi o altre sostanze in generale.So che con quelli risolverei il problema molto velocemente ma seguirò l'altra via quella della santa pazienza e dei tribolamenti.Per le canne e i rovi(entrambe sono in quantità industriale,se le canne sono cresciute a mo di famigliole i rovi sono ovunque),come detto prima vorrei rimuoverne la maggiorparte con il ripper(se qualcuno nella mia zona lo ha) e seguire con arature,il lavoro proseguirebbe durante l'inverno con un continuo controllo sulla suddetta parcella e con la pronta rimozione di qualsiasi cosa.
Grazie ancora per i consigli.

28/06/2015, 16:02
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao,
per eliminare completamente le canne dovrai fare tante lavorazioni e probabilmente anche quella di scavare a mano con piccone e zappa per eliminare tutti i rizomi.

Per un trattamento con prodotti specifici (vedi quanto ti ha scritto Eugenio) lo farei proprio perchè il terreno starà senza essere coltivato fino alla primavera prossima e per quel periodo non avrai più tracce del prodotto utilizzato.

29/06/2015, 2:39
Profilo

Formazione: ispettore automotive
io avrei decespugliato poi diserbato tutto e zappa per i rovi poi vai con motozappa et....

29/06/2015, 13:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo