Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:04

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
lattuga 
Autore Messaggio

d'estate non riesco a produrre lattuga (di qualunqe tipo)

(non cresce, monta subito, le poche foglie che fa sono dure)

c'è qualcuno che ci riesce?

qual è il segreto?

(i professionisti hanno risolto il problema, perchè al mercato c'è, ovviamente)

29/05/2010, 16:09
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao giampiero,
in effetti molta lattuga si comporta così, io riesco a coltivare la canasta, che in piena estate non dà cesti grandissimi ma comunque è buona.
Saluti Francesco

29/05/2010, 18:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

cmq se dai un'occhiata ai siti dei sementieri(sementi.it gruppo orto) vedrai che ci sono lattughe adatte alla produzione estiva

29/05/2010, 20:29
Profilo

Temperature più elevate di 28°C stimolano l'emissione dello stelo fiorale sopratutto in condizione in condizione di giorno lungo . Come ti è stato detto esistono cultivar estive resistenti alla prefioritura . (america, kagraner, mantilia, s.anna, great lakes188, augusta, adriatica d'estate,e altre) Marcello

29/05/2010, 23:28
Profilo

Io in estate coltivo tutte le varietà che volgio. Uso un'irrigazione regolare ma,soprattutto,almeno una volta ogni dieci giorni,smuovo le piantine. Con una cazzuola ficcata nel terreno attorno,le sollevo ed arieggio .Considerate che vivo in provincia di Napoli,ed di caldo qui ce n'è...

30/05/2010, 0:31
Profilo

grazie a tutti per i consigli

penso che dipenda anche dal terreno, il terreno vulcanico della zona di Napoli io lo sogno ...

io ho terreno tufaceo, pensate che a 4 km da me ci sono le cave di gesso ...

01/06/2010, 15:50
Profilo

non voglio fare la sapientona,ma devo dire che a me l'insalata viene abbastanza bene anzi devo dire che d'inverno ho problemi a farla crescere....sinceramente se ti dovessi dire come mai non lo so perche io la pianto e viene da sola......tu per monta intendi che spiga?????

01/06/2010, 16:57
Profilo

Io sono nuova nuova nella coltivazione e ti dirò che la lattuga è ciò che mi cresce meglio...
Uso piantare previamente i semi inpiccoli vasetti e quando spuntano e sviluppano le prime radici le metto in terra ed in un mese ho la mia insalata pronta!
Pianto scarola, iceberg e lattughino magari rimangono più piccine e fioriscono prima del tempo però è sempre meglio di nulla.
Io provo e prima o poi imparerò.
In bocca al lupo!
Francesca

02/06/2010, 0:08
Profilo

Un'altra trapiantatrice folle! Anche io trapianto tutto, comprese carote e legumi e mi trovo benissimo.
Soprattutto con semi pregiati, perché ne ho avuta una piccola quantità per prova o comunque di varietà non commerciale e quindi non acquistabile facilmente.
Evito sprechi di semente e pianto alla giusta distanza e profondità.
Anche per reazione alle lattughe della mamma... ne piantava aiuole intere fittissime, poi si doveva diradare, ma le piantine piccine ed asfittiche non andavano buttate, dovevo passare interi pomeriggi pulendola, togliendo le sottili foglioline buone da quella marcita per mancanza di aria e di luce, per ottenere una insalatiera quasi vuota.
Sinceramente una bambina avrebbe fatto volentieri altro.

02/06/2010, 8:03
Profilo

Formazione: Perito aeronautico
Ciao a tutti, io semino la lattuga Kagran nei vasetti in luna calante e poi la trapianto. La bano regolarmente, in genere non va in seme ma qualche volta alcune piante filano, è una lattuga che fa grossi ceppi e sopporta il caldo, da me il caldo arriva da metà giugno ed è una zona abbastanza piovosa.
Franco

02/06/2010, 8:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]