Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

larve/vermi nel composter

07/06/2010, 12:13

ciao a tutti,ho aperto questo topic perchü con la ricerca del termine composter o compostaggio non ho trovato nessun argomento,quindi chiedo venia se ho fatto qualche errore.
il punto è questo,sabato ho iniziato a scavare nel mio saccone da compostaggio,arrivando verso il fondo ho iniziato a vedere dei vermi/larve hrosse come un dito,bianche che si muovevano.
ora,supponendo che siano loro le autrici della massa melmosa detta composter la mia domanda è banale ma non scontata.
dovendo usare il compostaggio bello morbido,sembra cacca :-),scusate il francesismo :D ,per concimare un pezzetto di terreno,le larve ce le devo lasciare o devo toglierle prima di spargere il compost per mischiarlo alla terra?
grazie 1000
blues

Re: larve/vermi nel composter

07/06/2010, 12:31

Le larve le eliminerei (non i lombrichi), perchè potrebbero essere di parassiti. L'acqua però non dovrebbe ristagnare.
Ciao,
Marco

Re: larve/vermi nel composter

12/06/2010, 12:48

Le larve sono quelle di maggiolino. Fanno danni in terra. i lombrichi p vermi servono

Re: larve/vermi nel composter

13/06/2010, 11:26

Non toccare il composter in questo poriodo,le larve,secondo la grandezza, possono essere quelle utili.Per mia esperienza anche se ci sono larve nocive la maggior parti di essi si "arrangiano" fra di loro.Il Composter troppo umido vuol dire che manca l'aria,caso mai devi aggiungere un pò di terra mischiata con rametti tagliati.
Rispondi al messaggio