Ciao a tutti! Da alcuni mesi ho iniziato a coltivare in vaso carote e insalata. Oggi ho raccolto l'ultima carota e ho deciso di togliere anche l'insalata (varietà biscia rossa) per fare spazio a nuove colture (vorrei mettere le zucchine). Tolta l'insalata e smosso un po' il terreno ho trovato 2 larve rossastre, immobili, di circa 2 cm. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho capito di cosa si tratta: sono dannose? Le piantine di insalata mi sono sembrate in salute e abbastanza cresciute nonostante questa presenza... inquietante! Mi piacerebbe comunque sapere se si tratta di qualche presenza dannosa ed eventualmente come evitarla..
Ciao, è una pupa di farfalla/falena, poi sapere cos'è... dovresti aspettare che sfarfalla e vedere l'adulto. Comunque non credo che siano della specie che hai indicato, perché da quello che dici non si sono impupate in un bozzolo ma direttamente nel terreno.
Ciao Luca, confermo che non era quella specie linkata perchè non aveva quel bozzolo mostrato su wikipedia (non ci avevo fatto caso!).
Comunque una "pupa" è stata mangiata dalle formiche, l'altra l'abbiamo tenuta in un bicchierino per capire cosa ne sarebbe venuto fuori. Oggi abbiamo controllato ed è diventata così! L'abbiamo poi liberata, spero di non aver fatto danni