Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LARVE nel terricciato 
Autore Messaggio

Buonasera (ritorno dopo lunga assenza) a tutti, ben ritrovati!
Prelevando del compost dal mio mucchio, trovo, non in superficie ma dove il compost è migliore e più maturo, una enorme quantità di larve bianche, grassocce, lunghe al massimo sui 4 cm. , con una parte della testa rossa. Fatta una ricerca sulle immagini di Google propenderei sul maggiolino (non vengono date misure, però e inoltre le gambette non le ho mai viste), anche perché c'è un link al forum della Compagnia del giardinaggio dove si dice di "larve grassocce che stanno nel letame" e la cosa tornerebbe.... L'attribuzione può essere esatta? non ho foto mie.
Ora però, mi pare evidente che il cumulo non si scalda adeguatamente perché altrimenti morirebbero (o no?); inoltre, che farne? finora le ho schiacciate più o meno manualmente, pensando che è tutto buon azoto; però mi domando se la loro presenza non sia da collegare alla formazione del terricciato; d'altra parte se poi escono come insetti è un bel guaio; tra l'altro non ci sono moltissimi maggiolini, mentre queste larve sono una miriade.
Ci sarebbe un modo per eliminarle dal cumulo (che sarebbe quasi meglio)?
Grazie per una cortese risposta

26/10/2009, 21:35
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Renatod,
si può darsi che siano larve di maggiolino, prova a fare una forma del cumulo che disperda meno calore, oppure riparalo dai venti dominanti che lo raffreddano.
Prima di distribuire per togliere le larve puoi setacciare il tutto, così rimangono nel setaccio e le togli facilmente.
Saluti Francesco

26/10/2009, 22:18
Profilo

Sì, così faccio, ma ho sempre paura che me ne scappi qualcuna di piccola e che poi faccia più danni che altro alle piante che dovrebbe aiutare...grazie, Renato

26/10/2009, 22:30
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
Ciao an 'chio ho trovato queste larve nel letame maturo.Ho trovato la foto si chiama bacherozzo.suppongo che si impupi nel letame in attesa di tradormarsi in adulto.Purtroppo sono molto dannose in quanto scavano profonde gallerie nei tronchi enei rami delle piante ciaoo

27/10/2009, 20:36
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
se potete inserite una foto della larva, così sarà utile per tutti e a colpo d'occhio ognuno riconoscerà se ha lo stesso problema.
Saluti Francesco

27/10/2009, 20:57
Profilo

Formazione: P.I. Elettronico
Nella compostiera è facile trovare queste larve di maggiolino (quelle del rodilegno sono un'altra cosa), se si tratta di scarti vegetali difficilmente si raggiunge una temperatura che impedisca queste larve, che tra l'altro contribuiscono alla demolizione degli scarti.

Solo le larve più grosse possono diventare adulti, credo ci mettano tre anni prima di impuparsi. Io setaccio il compost e le larve fanno molto felici le mie galline. Se qualcuna delle larve più piccole sfugge non è un problema, in natura c'è sempre equilibrio tra animali nocivi e loro predatori.

Paolo

28/10/2009, 0:34
Profilo WWW

gRAZIE! PURTROPPO NON HO GALLINE,tu dove stai? potrei farti una spedizione.....

28/10/2009, 0:56
Profilo

Formazione: Scuola Media
Allegato:
Foto0223.jpg
Foto0223.jpg [ 73.78 KiB | Osservato 16104 volte ]
Allegato:
Foto0224.jpg
Foto0224.jpg [ 76.62 KiB | Osservato 16104 volte ]
salve a tutti mi chiamo Giuseppe Bilancia ed ho un piccolo allevamento di lombrichi,anch'io trovo spesso nel letame che uso come alimento per i miei lombrichi,delle larve bianche con il muso rosso,ho scoperto che recano danni alle piantine dell'orto, però mi hanno detto che possono essere usate come esche per la pesca in acqua dolce,allego una foto per farla vedere a tutti e per vedere se qualcuno sa dirmi come si chiamano in italiano e se sono veramente utilizzabili come esche. Ringrazio chiunque possa darmi informazioni, e saluto tutti

17/04/2012, 20:09
Profilo YIM

Mi pare che siano larve di maggiolino. Da quello che ho letto ci sono dei nematodi che le distruggono, però non è facile procurarseli. Mi è stato consigliato di coprire il cumulo con TNT così da impedire altre ovideposizioni nonché lo sfarfallamento do quellein procinto di diventare adulte. Andrebbe fatto verso maggio. Appena smette di piovere sceglierò questa strategia e speriamo che funzioni!

17/04/2012, 23:44
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Primo post che faccio in questo forum,spero potrete aiutarmi,come ho scrito nella presentazione sto aggiustandomi un piccolo terreno sotto casa a mo di orto,solo che si trova in un punto particolare dove,le macchine,uscendo da una curva,anzi che rallentare preferiscono appunto accellerare e schiantarmicisi contro,perciò prima di iniziare a lavoraci decisi di costuirci un muretto di recinsione che conportò lo seadicamento di varie aiepi per ipiantarle un metro indietro ed é proprio qui che mi é capitata una cosa strana e che mi ha fatto arrivare su questo forum.
Scavando la prima radice ho trovato qesto essere in foto,inizialmente goi diedi poco peso ma ora sono curioso di sapere cosa sia e sia sia dannoso in quanto l'ho liberato subito dopo
Non lo trovo ne tra i vermi ne tra i lombrichi ne tanto meno tra le tenie(so che é impossibile ma la descrizione si avvicina tantissimo a quest'ultime)
Quindi mi chiedevo se potevate aiutarmi,grazie a tutti.

Rettifica,purtroppo la mia foto supera le dimenzioni limite,magari un moderatore può contattarmi via meil cosí inviandogliela può magari pubblicarla lui.
Attendo risposte.
Grazie

27/05/2014, 11:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo