Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
LARVE nel terricciato 
Autore Messaggio

Secondo me sono larve di maggiolino. Riprendendo il mio ultimo post, ho fatto come mi ero riproposto, ma non ha funzionato. Io temo che le uova che danno origine a quelle larve sono già presenti sui materiali che ho compostato, per esempio le foglie. L'unica cosa che un poco funziona è il bacillus thuringensis spruzzato sopra rimescolando il cumulo, però se è grande non è facile...
A titolo di cronaca riferisco che nel terricciato trovo anche delle larve più grosse e più rossicce (come un dito medio se uno ce l'ha grosso) che suppongo essere di rodilegno rosso e anche queste uova penso si trovino sulle foglie.
Anche io aspetto consigli...

27/05/2014, 11:49
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
Ho visto sia le foto postate da voi che su internet e non ci si avvicina nemmeno lontanamente ne per lunghezza ne per forma,come ho giá detto ricorda molto una tenia anche se per ovvie motivazioni escludo.
Posso provare a descriverla:
Prima di tutto non vedevo ne zampe ne occhi,solo due denti neri,diciamo per capirci come quelli di un ragno
Tutto il corpo sembrava una specie ti tubicino flaccido,tant'é che credevo fosse una muta di un serpente,mentre la testa era un ovale perpendicolare al corpoin mezzo alla quale c'é un ovale piú piccolo marroncino

27/05/2014, 18:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2