Ho essicato i miei habanero, li ho macinati e poi lasciato la polvere ottenuta nella piastra del forno a 70 °C per mezz'ora (per eliminare eventuali uova di insetti) quindi l'ho messa in vasetti a tenuta ermetica. Nonostante ciò ho trovato in tutti i vasi delle larve e quindi buttato tutto Ma fino a che temperatura sopravvivono le uova degli insetti? Grazie. Ciao.
Mai accaduta una cosa del genere, io di solito li metto a corona, li lascio seccare e come ultimo passaggio li metto nel forno a legna, diciamo con il forno non proprio caldissimo e li lascio dentro fino al mattino. Poi vanno macinati subito e messi nei vasetti, altrimenti assorbono di nuovo umidità.
Ricapitolando: non ho mai conservato i peperoncini secchi nel congelatore, ma può essere un'idea. Li tengo sempre dentro, macinati nei vasetti, e li prendo al bisogno. @ alverman: Per il microonde potrebbe funzionare, ma come procedi? penso che occorra inserire anche un bicchiere d'acqua per assorbire le microonde, giusto? farò anche questa prova visto che ho tutta la produzione di quest'anno da conservare. @ Jean: ho provato la soluzione del forno dopo aver buttato un vasetto di peperoncini interi essicati pieno di larve. Ero proprio convinto che così li avrei sterilizzati (lo faccio con i fagioli secchi e le castagne senza alcun problema) ma non ha funzionato. D'altronde non posso aumentare troppo la temperatura altrimenti si abbrustoliscono e quindi opterò per le altre soluzioni. Ciao.
intendevo dare una botta di gelo prima di conservare come meglio credi. i piselli secchi che uso come semenza li metto secchi nel congelatore per qualche giorno dopo li tolgo e li rimetto ad asciugare, dopo un paio di giorni al sole li metto in scatole di cartone o sacchetti di carta. in questo modo uccido le uova del tonchio
L'avevo capito Kentarro, ma nulla mi vieta di tenere un paio di vasetti di peperoncino sempre nel congelatore, così sono ultrasicuro della loro conservazione. Per i semi, compresi piselli e fagioli, li tengo tutti sempre nel congelatore così la loro germinabilità (l'ho notato di persona) non diminuisce col tempo. Lo faccio da quando ho saputo che nelle isole Svalbard c'è una banca dei semi di piante rare di tutto il mondo, mantenute a -18°C. Ciao.