ciao renato.
io fino ad oggi uccidevo quelle larve, ma poi grazie al tuo post ho cercato meglio nel forum ed ho trovato,
in questa discussione un link a questa pagina che mi pare molto chiara e molto utile
http://maria.fremlin.de/stagbeetles/lar ... index.htmlle mie sembrano proprio cetonia aurata (devo ricontrollare se camminano sulla schiena e l'orifizio anale orizzontale che si vede bene qui
http://maria.fremlin.org/cetonia_aurata/target10.html)
insisto perchè nella colonna delle larve di maggiolino c'è scritto They are not to be found in decaying wood or the compost heap. che nel mio scarso inglese traduco con "non saranno trovati nel legno in decomposizione o nel compost" (posso sbagliare e nel caso mi correggerete)
in effetti che la cetonia aurata sia benifica per il compost è probabile: io trovo queste larve nei vasi sul balcone e mi accorgo che ci sono perchè il terreno è soffice ovvero se bagno da sopra il terreno si abbassa come se avessi trapiantato con terra setacciata senza premerla (non ci avevo fatto caso prima ma quest'anno si ed in effetti in ogni vaso con la terra così le trovo. le piante però non mi pare abbiano sofferto molto: le avevo in un vaso con un aglio e tre teste d'insalata, l'insalata è venuta bene per due volte, l'aglio è venuto poco più piccolo di quello del vaso a fianco ma può darsi che sia perchè era il primo della fila e forse è rimasto più al sole e più secco)