Guardate bene come sono fatte. Io di maggiolini non li ho mai incontrati. Sono abbastanza rari. Fate delle foto dettagliate. Dimenticavo, i miei tacchini ne sono ghiotti.......
Salve ho lo stesso problema nel mio orto, solo che ste larve si mangiano tutte le piante di insalata e le piante di piselli, praticamente le mangiano spezzandole al colletto.Ho letto che un rimedio consentito in agricoltura biologica oltre quello di rimuoverle a mano... sarebbe il bacillus turigensis k. Lasciarle non serve a niente perche' sfarfallano e ripetono il ciclo di deposizione di uova sempre nel terreno quindi... non te ne liberi.
Si ,scusa io intendevo per sfarfallare che comunque si tramutano in adulti in generale (farfalla, coleottero etc...) e ricominciano a deporre uova nella terra e la storia ricontinua.Calcola che io prima di iniziare a coltivare ho vangato e sminuzzato la terra 5 o 6 volte con la motozappa solo che non ho usato nessun insetticida perche' non ne voglio usare.Comunque adesso prima di comprare il bacillus turigensis sto provando a eliminarle il piu possibile a mano e poi trapianto in campo piante un po piu' adulte e quindi piu' robuste e avvolgo il panetto di radici in carta di giornale così resiste piu a lungo all'attacco e poi vediamo...
07/04/2012, 11:29
gscuderi
Iscritto il: 26/06/2011, 16:14 Messaggi: 36 Località: isola de La Palma (canarie)
e mo vi posto pure la foto delle ultime trovate stamattina vicino alle lattughe distrutte. Se qualcuno ha qualche idea oltre il bacillus t. per eliminarle...