Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 4:54

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Larve di cavolaia? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

da circa una settimana alcune piante di cavolfiore e cavolo verza mi si sono improvvisamente appassite, ed è successo dopo un periodo di 3-4 giorni di forte pioggia.

Pensavo che fosse a causa del mio terreno, esageratamente argilloso, ma oggi ho provato a smuovere manualmente il terreno attorno alle piantine e mi sono accorto che dove ci sono le radici erano presenti dei piccoli lombrichini bianchi, in discreto numero.

Possono essere le larve della cavolaia?

Oppure può essere il terreno, la causa dell'appassimento?

Rimedi naturali?

Grazie!

17/10/2013, 19:25
Profilo

le larve di cavolaia stanno sulle foglie e le mangiano. la pianta non appassisce, viene semplicemente divorata.

17/10/2013, 20:49
Profilo

Formazione: diploma tecnico
Penso che tu abbia lo stesso problema delle mie cime di rapa (stessa famiglia), ovvero le larve di mosca del cavolo, guardati le foto dei vermi nel topic "marciume cime di rapa", la mia situazione è stabile nel senso che ora che le piantine sono grandicelle sembra che gli effetti si siano fermati (spero), tuttavia attendo ancora una risposta dagli esperti su eventuali trattamenti non invasivi da effettuare.

17/10/2013, 22:04
Profilo

Si sono proprio quelle! Credo sia quello il problema, allora. Comunque su un trentina e passa di piante me ne saranno state colpite una decina, non poche. Ieri ho smosso il terreno e annaffiato le piantine appassite, vediamo come reagiscono. Vorrei escludere l esagerata argillosita del mio terreno. Praticamente è più di una settimana che non piove ma è rimasto bagnato e compatto come fosse appena caduto un battello d acqua. Per smuover.o un po' devo usare le dita

18/10/2013, 13:07
Profilo

Formazione: Conservatorio di musica
Anche sui miei cavoli c'erano dei bruchi che si stavano mangiando le foglie....ora nn ci sono piu' perche' hanno mangiato tutte le piante..... :x 50 piante :x

21/10/2013, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]