|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dallo83
|
Salve a tutti,
da circa una settimana alcune piante di cavolfiore e cavolo verza mi si sono improvvisamente appassite, ed è successo dopo un periodo di 3-4 giorni di forte pioggia.
Pensavo che fosse a causa del mio terreno, esageratamente argilloso, ma oggi ho provato a smuovere manualmente il terreno attorno alle piantine e mi sono accorto che dove ci sono le radici erano presenti dei piccoli lombrichini bianchi, in discreto numero.
Possono essere le larve della cavolaia?
Oppure può essere il terreno, la causa dell'appassimento?
Rimedi naturali?
Grazie!
|
17/10/2013, 19:25 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
le larve di cavolaia stanno sulle foglie e le mangiano. la pianta non appassisce, viene semplicemente divorata.
|
17/10/2013, 20:49 |
|
|
Agrofilo
Formazione: diploma tecnico
|
Penso che tu abbia lo stesso problema delle mie cime di rapa (stessa famiglia), ovvero le larve di mosca del cavolo, guardati le foto dei vermi nel topic "marciume cime di rapa", la mia situazione è stabile nel senso che ora che le piantine sono grandicelle sembra che gli effetti si siano fermati (spero), tuttavia attendo ancora una risposta dagli esperti su eventuali trattamenti non invasivi da effettuare.
|
17/10/2013, 22:04 |
|
|
dallo83
|
Si sono proprio quelle! Credo sia quello il problema, allora. Comunque su un trentina e passa di piante me ne saranno state colpite una decina, non poche. Ieri ho smosso il terreno e annaffiato le piantine appassite, vediamo come reagiscono. Vorrei escludere l esagerata argillosita del mio terreno. Praticamente è più di una settimana che non piove ma è rimasto bagnato e compatto come fosse appena caduto un battello d acqua. Per smuover.o un po' devo usare le dita
|
18/10/2013, 13:07 |
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Anche sui miei cavoli c'erano dei bruchi che si stavano mangiando le foglie....ora nn ci sono piu' perche' hanno mangiato tutte le piante..... 50 piante
|
21/10/2013, 21:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|