|
la " toppia " delle trombette
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti! la stagione primavera-estate del 2012 appena concluso , è stata, nel mio orto, la stagione delle zucchine trombette di Albenga un successo incredibile! Allegato:
1mt di zucchina 29 07 12.JPG [ 329.01 KiB | Osservato 1276 volte ]
i tralci si arrampicavano dappertutto, anche sulla siepe di ginepro come si vede nella foto! solo 12 piante, che hanno dato zucchine per noi ,per gli amici e i vicini di casa in sovrabbondanza le ultime le abbiamo raccolte ai primi di novembre , erano diventate zucche magnifiche non abbiamo avuto il minimo attacco di oidium, non so se perchè la stagione climatica è stata favorevole o perchè il trattamento preventivo a base di latte scremato ha funzionato, o perchè queste piante sono più resistenti questo mi incoraggia a programmare per la prossima stagione, di ripiantarle ma, una parte di piantine le faro' sviluppare su una " toppia " grazie, amico JeanGabin che mi hai insegnato la parola giusta!! durante le feste natalizie, noi, non siamo stati mica a contare le uvette del panettone, eh, ragazzi!! abbiamo preparato un progetto (!! ) Allegato:
la toppia delle trombette.JPG [ 231.92 KiB | Osservato 1276 volte ]
lunga 3 m, larga 2 e alta 2,50 circa abbiamo organizzato il materiale che un vicino ci ha regalato Allegato:
la pergola delle trombette.JPG [ 348.59 KiB | Osservato 1276 volte ]
abbiamo predisposto l'impianto di irrigazione a goccia e destinato un'aiuola lunga 3 mt e larga 1 mt sul ciglio della terrazza " di sopra " Allegato:
l'aiuola delle trombette dic 2012.JPG [ 327.6 KiB | Osservato 1276 volte ]
, nella quale metteremo a dimora 5 piantine la " toppia " sarà montata sulla terrazza " di giù " sul " tetto " sistemeremo una rete a maglie larghe le piante , man mano che cresceranno si appoggeranno sulla rete coprendola e le zucchine potranno crescere in verticale sotto la pergola, come stalattiti!!! già le vedo... abbiamo preparato il terreno aggiungendo cacca di cavallo ( ne abbiamo fin sopra le orecchie!) al momento dell'impianto posso aggiungere compost o è superfluo? e un po' di granulato a lenta cessione? quando? avete qualche suggerimento da darmi? nell'attesa, vi ringrazio in anticipo matilde
14/01/2013, 18:26 |
|
|
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
buonasera Lavie, non ho suggerimenti da darti per le zucche ( io uso solo letame e cenere), ma ci tenevo a farti i complimenti per l'orto e per il modo meraviglioso con cui descrivi ogni particolare!! leggere ed ammirare il tuo orto è stata un'ispirazione per la cura del mio... Buon orto!! saluti....Maurizio
|
14/01/2013, 21:20 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Perchè alta solo un metro? io la farei alta almeno due, in modo da poterci passare tranquillamente sotto... Ho realizzato qualcosa di simile l'anno scorso per le trombette e le zucche spaghetti, visto la mancanza di spazio però ho realizzato con le canne solo una specie di spalliera, ma ho seminato troppe piante e alla fine mi sono trovato con una foresta di zucche e zucchini, l'oidio però da me ha colpito mi dici qualcosa di più sul trattamento a base di latte? Quest'anno vorrei realizzare qualcosa di più robusto e con un paio di ripiani per far crescere anche le zucche hokkaido...dovrò ingegnarmi per recuperare in alto quello che non ho in basso...
|
14/01/2013, 21:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Brava Matilde, anche alta 2 metri andava bene.... indicazioni, beh... prima di mettere giu le piantine, che dovrebbero essere sei, una per ogni palo, dovresti fare una grande fossa, con sul fondo letame maturo, poi dieci centimetri di terra e sopra trapiantare le piantine, in modo che appena crescono vanno a mangiare sul letame.... Ricorda che appena scavalcano il verticale devi cimarle, così sull'orizzontale si "spargono" per bene e prolificano... sulla toppia puoi anche tranquillamente mettere diverse canne incrociate, basta lasciare dei buchi da 25 x 25, la rete è superflua.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2013, 22:18 |
|
|
lavieestbelle
|
x maestrobruno grazie, sei molto gentile!
x spray la toppia sarà alta circa m 2,50, come già ho scritto, proprio per passarci sotto....sbattendoci la testa , alle zucchine!! il latte scremato diluito con acqua al 10% ( 9 parti di acqua + 1 parte di latte ) ,e vaporizzato sulle piante, secondo studi condotti negli Stati Uniti, sembra possa prevenire il mal bianco o oidium l'anno scorso ho voluto provarci e le mie trombette se la sono cavata! il gentilissimo Moderatore Orso Danilo potrebbe indicarti un link più esplicativo
x JeanGabin sono andata a rileggermi il post per controllare se avevo bene indicato l'altezza della toppia ho scritto lunga 3 metri, larga 2 metri e alta circa 2,50 metri domani aggiungero' un disegno del tutto in sezione ( se ci riesco!) cosi' sarà più chiaro quello che intendo fare intanto, ti ringrazio e vi saluto matilde
14/01/2013, 22:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
lavieestbelle ha scritto: x maestrobruno grazie, sei molto gentile!
x spray la toppia sarà alta circa m 2,50, come già ho scritto, proprio per passarci sotto....sbattendoci la testa , alle zucchine!! il latte scremato diluito con acqua al 10% ( 9 parti di acqua + 1 parte di latte ) ,e vaporizzato sulle piante, secondo studi condotti negli Stati Uniti, sembra possa prevenire il mal bianco o oidium l'anno scorso ho voluto provarci e le mie trombette se la sono cavata! il gentilissimo Moderatore Orso Danilo potrebbe indicarti un link più esplicativo
x JeanGabin sono andata a rileggermi il post per controllare se avevo bene indicato l'altezza della toppia ho scritto lunga 3 metri, larga 2 metri e alta circa 2,50 metri domani aggiungero' un disegno del tutto in sezione ( se ci riesco!) cosi' sarà più chiaro quello che intendo fare intanto, ti ringrazio e vi saluto matilde Si si, ma io ho letto giusto... ho capito che sarà alta 2.5 metri...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2013, 22:40 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, devo decidere che zucche e zucchine piantare quest'anno, tenendo conto che ho poca acqua disponibile. Queste, se mangiate verdi possono considerarsi anche zucchine? Si mangiano anche i fiori? Sapreste dirmi più o meno quanta acqua date al giorno per ogni pianta? Grazie
|
14/01/2013, 22:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
MarcelloC ha scritto: Ciao, devo decidere che zucche e zucchine piantare quest'anno, tenendo conto che ho poca acqua disponibile. Queste, se mangiate verdi possono considerarsi anche zucchine? Si mangiano anche i fiori? Sapreste dirmi più o meno quanta acqua date al giorno per ogni pianta? Grazie Queste vanno mangiate sopratutto verdi, i fiori si mangiano eccome... per quanto riguarda l'acqua, io le irriguo quando hanno le foglie moscie, ma sono comunque "esigenti", poi dipende anche da dove le metti, anche a "mezzo sole" prolificano bene.... Ciao
|
14/01/2013, 22:58 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Matilde, ho sbagliato a leggere.... Le trombette hanno bisogno di molta acqua. Fiori di zucca ripieni, in pastella, nel risotto...una bontà!
|
14/01/2013, 23:18 |
|
|
lavieestbelle
|
buongiorno a tutti! ti chiedo scusa JeanGabin ! sono io che ho inteso male il tuo suggerimento tu vuoi dirmi che una toppia di m. 2,50 è troppo alta in effetti, dovremmo prendere una scaletta per tagliare le zucchine!! i pali sono alti 2 metri e 50 ma, considerando che 30-40 cm saranno interrati, siamo giusto a quanto tu consigli posso nominarti mio " consigliere " per il reparto zucchine trombette di Albenga?? grazie ancora ................. x Marcello verdi, sono dolcissime zucchine a me è accaduto di ritrovarmi con 5 di loro che , nascoste dalle enormi foglie, sono diventate zucche Allegato:
catalogo trombette 25 09 12.JPG [ 177.13 KiB | Osservato 1214 volte ]
la più grossa pesava 6 kg e aveva un ottimo sapore, una polpa ben soda e pochi filamenti nella foto vedi i fiori, semplicemente divini in frittata e le zucchine " stortacchiette " sono quelle che, poggiando sul terreno non hanno avuto la possibilità di svilupparsi " in verticale ", belle dritte, tipo quella di 1 metro che si è " arrampicata " sulla siepe di ginepro abbiamo mangiato anche i germogli , che in Sicilia chiamano " tenerumi " ( mi perdonino gli amici siculi se sbaglio!) secondo una ricetta che ho trovato in rete ................. io le trovo piante prodigiose ed è stato davvero un divertimento coltivarle l'anno scorso spero che si ripeta nella prossima stagione, la Natura , si sa, fa come vuole!!
15/01/2013, 10:50 |
|
|