Grazie, continuo ad approfittare di voi perchè questo post è molto utile alla mia causa. Avendo poca disponibilità di acqua pensavo di limitare le coltivazioni di cucurbitacee(zucche, zucchine, cetriloi, meloni ecc...) pensavo di metterne massimo 10 in tutto l'orto. Tipo 4 zucche, 4 zucchine e 2 cetrioli.
A questo punto potrei, grazie ai vostri consigli, mettere le stesse piante di zucca e zucchine, cioè 8 zucchine d'Albenga e 2 cetrioli, o meglio ancora, diminuire il numero delle piante e avere la possibilità di dare loro più acqua.
Quante zucchine si possono lasciare per pianta a diventare zucche? Le stesse piante che trapiantate a maggio-giugno poi danno le zucche ad ottobre? Basteranno 5 litri al giorno per pianta in mezza ombra e con pacciamatura a volontà?
Chiaramente se le irrigui poco non riesci a far venire troppe zucche, due o tre per pianta sarebbe già una buona cosa... Inceve di stabilire quanti litri dare io mi limiterei a dare acqua solo quando hanno sete...
per Marcello io non so quantificare l'acqua che zucche zucchine e cetrioli richiedono io so solo che in piena estate ( da noi temperature intorno a 25 - 27°) ho innaffiato tutti i giorni sono , le zucche e le zucchine, piante vigorosissime, le foglie sono enormi, i tralci lunghissimi! da me, due piante di zucchine trombette , hanno superato un muro alto 4 metri e hanno consentito al vicino di raccogliere anche lui!! se hai poca acqua, non so cosa consigliarti comunque, le piantine trapiantate a maggio, a me, hanno dato zucchine fino a novembre considera , pero' che io sono in zona climatica assai favorevole e che chissà perchè quest'anno lo oidium non si è visto strano ma vero!
Eh, io arrivo anche a 40 gradi e con siccità variabile dai 60 ai 100 giorni senza pioggia. Faccio i conti di quanta acqua dare al giorno perchè sto valutando se comprare o meno una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.