Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:51

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
la " toppia " delle trombette 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Grazie, continuo ad approfittare di voi perchè questo post è molto utile alla mia causa.
Avendo poca disponibilità di acqua pensavo di limitare le coltivazioni di cucurbitacee(zucche, zucchine, cetriloi, meloni ecc...)
pensavo di metterne massimo 10 in tutto l'orto. Tipo 4 zucche, 4 zucchine e 2 cetrioli.

A questo punto potrei, grazie ai vostri consigli, mettere le stesse piante di zucca e zucchine, cioè 8 zucchine d'Albenga e 2 cetrioli, o meglio ancora, diminuire il numero delle piante e avere la possibilità di dare loro più acqua.

Quante zucchine si possono lasciare per pianta a diventare zucche?
Le stesse piante che trapiantate a maggio-giugno poi danno le zucche ad ottobre?
Basteranno 5 litri al giorno per pianta in mezza ombra e con pacciamatura a volontà?

Grazie.

15/01/2013, 23:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Chiaramente se le irrigui poco non riesci a far venire troppe zucche, due o tre per pianta
sarebbe già una buona cosa...
Inceve di stabilire quanti litri dare io mi limiterei a dare acqua solo quando hanno sete...

Ciao

16/01/2013, 6:53
Profilo

le trombette andrebbero irrigate quotidianamente,in quanto se arrivi al punto di far afflosciare le foglie la pianta è già in sofferenza

16/01/2013, 13:34
Profilo

per Marcello
io non so quantificare l'acqua che zucche zucchine e cetrioli richiedono
io so solo che in piena estate ( da noi temperature intorno a 25 - 27°) ho innaffiato tutti i giorni
sono , le zucche e le zucchine, piante vigorosissime, le foglie sono enormi, i tralci lunghissimi!
da me, due piante di zucchine trombette , hanno superato un muro alto 4 metri e hanno consentito al vicino di raccogliere anche lui!!
se hai poca acqua, non so cosa consigliarti
comunque, le piantine trapiantate a maggio, a me, hanno dato zucchine fino a novembre
considera , pero' che io sono in zona climatica assai favorevole e che chissà perchè quest'anno lo oidium non si è visto
strano ma vero!

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

16/01/2013, 21:20
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Eh, io arrivo anche a 40 gradi e con siccità variabile dai 60 ai 100 giorni senza pioggia.
Faccio i conti di quanta acqua dare al giorno perchè sto valutando se comprare o meno una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.

17/01/2013, 23:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2