Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

26/06/2010, 17:19

La scatolatura del pomodoro è un suo difetto? Il pomodoro è vuoto all'interno? So che è dovuto ad una eccessiva disponobilità di azoto...ma se con un'alta disponibilità di N la pianta tende ad essorbire troppo acqua come fa ad essere vuoto all'interno? Boh...dilemma :o :roll:

Re: La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

26/06/2010, 17:38

Per chi non sa che cos'è
Scatolatura: i frutti, soprattutto gli allungati, sono vuoti al centro.

Re: La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

26/06/2010, 19:22

E si ho capito, ma perchè?!

Re: La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

26/06/2010, 21:32

può essere dovuto anche alla varietà e oltre a squilibri temporanei di nutrienti e acqua insieme a repentini sbalzi termici(che sicuramente ci sono stati in alcune zone in questo periodo, che si è passati dal freddo al caldo e viceversa).
anche una non corretta impollinazione può portare allo scatolamento, ma è solitamente un problema delle serre dove l'impollinazione viene indotta chimicamente con l'ormonatura.
tecnicamente non si ha lo sviluppo dei semi quindi il frutto è vuoto

Re: La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

26/06/2010, 23:13

E perchè il mio libro dice che una delle cause è un'eccessiva disponibilitò di azoto nel terreno a causare ciò? Il mio livro è il "Giardini"... non capisco il collegamento...
L'azoto è importante per lo sviluppo vegetativo e il suo effetto viene accentuato quando vi è molta disponibilità di acqua... ma se l'acqua è fondamentale per avere un frutto turgido e succulento cosa diavolo centra l'azoto in questa cosa?

Re: La scatolatura del pomodoro è un suo difetto?

28/06/2010, 23:34

evidentemente l'eccesso di azoto, o gli squilibri nutrizionali legati all'azoto, portano a una non regolare formazione dei semi, quindi allo scatolamento, quindi non è in relazione alla turgidità ma al fatto che il frutto è vuoto.
esiste ancora il giardini...spero sia stato aggiornato!!!io anche all'università studiavo sulla versione del tecnico agrario
Rispondi al messaggio