Mi pare di aver letto qualcosa nel forum tempo da riguardo alla sarchiatura ma sinceramente non trovo piu' la discussione anche con il tasto cerca, quindi chiedo scusa se l'argomento e' stato trattato. Vorrei sapere cosa ne pensate voi che da anni fate l'orto riguardo alla sarchiatura. Io personalmente ho iniziato quest'anno periodicamente, diciamo una due volte al mese, ad armarmi di zappa e fare il giro di tutte le colture per effettuare una leggere sarchiatura senza rischiare di sciupare la piantina. Praticamente con la zappa rivolto la terra alla base della piantina dove magari c'e' una bella crosta, togliendo cosi anche eventuali erbacce che nascono immancabilmente. E' una buona tecnica o cmq porta benefici o e' solamente tempo e fatica persa secondo le vs esperienze?
Si intendo dire smuovere il terreno superficialmente in modo che la terra non sia piu' pressata e piatta come si presenta dopo giorni di sole caldo e innaffiature, pero' mi domandavo se tutto questo porta sostaziali benefici alla produzione dei frutti della pianta o alla pianta stessa altrimenti e' una perdita di tempo e sudore Ovviamente per quelle colture che ho messo in teli paccianati non effettuo questo tipo di tecnica.
è un'ottima pratica,quando si esegue si interrompono i "condotti" che fanno evaporare l'umidità da sottoterra,e nello stesso tempo avvicina della terra fresca alla pianta,che dopo un trattamento del genere può rimanere diversi giorni senza innaffiare.parte del mio orto lo faccio in secca,quindi è una pratica che eseguo sempre (mi sono costruito un attrezzo apposta vedi nella sez "il mio orto") saludos a tottu