dovendo piantare patate ed optare per una vendita sia dettaglio che ingrosso, che varietà devo piantare?sono molto propenso ad acquistare la sieglinda anche potrei anche metterci l'annabelle oppure la nicola;voi cosa mi consigliate?caratteristiche?pregi e difetti?
dovresti chiederlo nella tua zona a coloro che effettuano le compere per conto di società agricole e poi faresti primaticcia?visto l'ambiente in cui ti trovi ? cmq prova a dare un'occhiata sull'informatore agrario che ogni anno pubblica uno speciale patate
Io consiglio nicola,a mio avviso e secondo mio nonno che aveva 93 e per tanti decenni ha piantato solo ed esclusivamente nicola mai avuto delusioni,anzi per come sono buone pensa te una volta sono riusciti anche a rubarle un po'!
kentarro ha scritto:quando finisce il pericolo gelate. al nord si seminano a fine marzo. tu scrivi da napoli, penso che li potrai seminare prima.
si infatti penso che qua si seminano prima, ma non so di preciso quando. Quest'anno tra l'altro sta facendo un inverno veramente mite...... fossi sicuro che si mantiene così, seminerei domani
Questo inizia ad essere il periodo giusto considerando che,almeno qui a Lecce non ci sono freddi intensi e quindi gelate. Comunque bisogna attendere che passino le gelate,io le pianterò fine gennaio primi febbraio se tutto va bene,rigorosamente varietà nicola!!!
Yanez ha scritto:scusate se mi inserisco, in che periodo si seminano le patate? e per avere le patate novelle quanto tempo deve passare per la raccolta?
Io che sto in collina semino a fine gennaio ma quelli in pianura (come te che se non ricordo male sei a Licola) seminano in genere a fine febbraio. Il pericolo gelate è sempre in agguato, anche se adesso non sembra. Per la raccolta devi aspettare giugno.
Scusate. Potreste chiarirmi una cosa: per le patate da serbo e le primaticcie si usano varieta' differenti? I tempi di semina variano? Semina a fine febbraio per entrambe? e raccolto?
FabioCaragnulo ha scritto:Questo inizia ad essere il periodo giusto considerando che,almeno qui a Lecce non ci sono freddi intensi e quindi gelate. Comunque bisogna attendere che passino le gelate,io le pianterò fine gennaio primi febbraio se tutto va bene,rigorosamente varietà nicola!!!
Ciao ho visto che sei della provincia di lecce, di dove sei di preciso ? Io nardo'!