|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
La mia prima volta con una...melanzana (e con i fagiolini)
Autore |
Messaggio |
paolop
|
Salve a tutti come da titolo mi sono cimentato quest'anno nella coltivazione (anche) di melanzane e fagiolini, ed ho dubbi su entrambi. Delle melanzane (poche piante, innestate) vorrei chiedervi se, grossolanamente, vanno trattate come i pomodori, soprattutto per quanto riguarda legatura e sfemminellatura. Per i fagiolini invece il mio dubbio è: avendo messo 4/5 semi per buca, come da istruzioni,ora mi trovo più piante vicinissime, conviene che ne lascio solo una per buca? Grazie, a presto
|
29/05/2015, 14:22 |
|
|
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao, le melanzane non vanno legate, vanno cimate e potate. Per informazioni dettagliate puoi leggere QUIPer i fagiolini: quanto distano le buche ? Potresti farli crescere un po' (se non lo sono già) e poi lasciare solo due piante per buca, ovviamente le migliori ma dipende dalla distanza delle buche perchè se sono rampicanti potresti allontanarli mediante canne e lasciarne anche tre per buca ma ... dipende dalla situazione che hai.
|
29/05/2015, 14:56 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
paolop ha scritto: Salve a tutti come da titolo mi sono cimentato quest'anno nella coltivazione (anche) di melanzane e fagiolini, ed ho dubbi su entrambi. Delle melanzane (poche piante, innestate) vorrei chiedervi se, grossolanamente, vanno trattate come i pomodori, soprattutto per quanto riguarda legatura e sfemminellatura. Per i fagiolini invece il mio dubbio è: avendo messo 4/5 semi per buca, come da istruzioni,ora mi trovo più piante vicinissime, conviene che ne lascio solo una per buca? Grazie, a presto La melanzana va trattata con rame o eventuali insetticidi come i pomodori ma per quanto riguarda la legatura e sfemminellatura no. In genere la melanzana è come il peperone quindi ha un fusto e poi rami laterali che crescono ed emettono fiori e frutti. Quindi vengono tolti i getti laterali vicini al fusto ma quando "scrocia" ossia emette tre o quattro rami in cima si lasciano crescere, ovvio che devi sostenerli con sostegni perchè in caso di maltempo possono rompersi anche a causa della pesantezza dei frutti. Per i fagiolini nessun problema lascia le piantine e aspetta che arrivi il raccolto
|
29/05/2015, 15:08 |
|
|
Ricky53
|
Ciao Lupo, luoghi diversi e modi diversi di operare.
Da noi non si lasciano più rami in cima, si tende a far crescere i frutti più in basso. I fagiolini se sono rampicanti li si lascia con un po' di aria e li si incanna (a capannello di 4-6 canne) altrimenti il raccolto sarà magro.
|
29/05/2015, 15:35 |
|
|
marcello79
|
ciao Ricky53, sulla concimazione sono contrario le melanzane come i peperoni necessitano di fosforo e potassio in continuazione, un po meno azoto che puo causare perdita di fiori. http://www.agraria.org/coltivazionierba ... anzana.htm
|
29/05/2015, 15:54 |
|
|
paolop
|
Intanto grazie a tutti! Allora,per i fagiolini ho fatto piccole buche a 40 cm sulla fila, 70 circa tra le file; ed ora da ogni buca nascono da 1 a 5 piantine, alte 10 cm circa. Ho predisposto la rete, quindi "incannarli" non è possibile. Per le melanzane non sono sicuro di aver capito cosa devo potare...
|
29/05/2015, 21:25 |
|
|
marcello79
|
la cimatura serve a far crescere tutti i getti ascellari cosi dovrebbe fruttificare piu abbondantemente, se devi cimare fallo quando raggiunge una certa dimensione sui 70 cm.
|
29/05/2015, 23:04 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, prima leggi quanto ti ha scritto Marcello.
Alle melanzane è bene che vengano potate (tagliate) la foglie basse se si sono invecchiate/seccate.
Marcello: per il concime alle melanzane sono con te. Il discorso sul concime, nel link che ho trovato, mi era sfuggito: il letame iniziale va bene ma poi occorre dare forza alla pianta, specialmente durante la crescita/maturazione dei frutti.
|
30/05/2015, 0:44 |
|
|
Daniele99
|
Scusa tanto la mia inesperienza ma è da ore che non riesco a capire come si fa a fare una domanda come la tua ad esempio , potresti rispondermi
|
31/05/2015, 8:45 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Daniele99 ha scritto: Scusa tanto la mia inesperienza ma è da ore che non riesco a capire come si fa a fare una domanda come la tua ad esempio , potresti rispondermi Ciao, per "Aprire un nuovo post" tipo questo con una domanda, devi premere sul pulsante "Nuovo Argomento" in alto in ogni sezione del forum Allegato:
Cattura.JPG [ 42.73 KiB | Osservato 540 volte ]
poi procedi come per una risposta, cioè scrivi il testo, il titolo ed associ eventualmente foto, buona norma, prima di aprire un nuovo post, è quello di fare una ricerca per vedere se eventualmente ne esistono già altri sullo stesso argomento, le ricerche si fanno premendo sul bottone "Cerca" evidenziato in rosso nel menù in alto Allegato:
Cattura1.JPG [ 15.92 KiB | Osservato 540 volte ]
ciao danilo
|
31/05/2015, 10:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|