Il mio piccolo orto sul balcone è stato massacrato da una colonia di lumache senza guscio che rosicchiava ogni cosa: insalate, fragole e basilico (ci hanno lasciato solo i rametti e m'hanno detto..."pianta l'altro che era bono!!") Così è iniziata la lotta...premetto che mi dispiace, poverine devono campare anche loro, ma che mangino da qualche altra parte! Mi sono sorpreso che sul balcone ce ne potessero essere così tante! Forse la tanta pioggia le ha aiutate a proliferare...boh!
Allora ho fatto come mi hanno consigliato alcuni: ho usato un piattino alto con della birra! Dopo 30 secondi già una ci stava tuffando dentro! Ingorda!! Nel giro di mezz'ora ce n'erano una quarantina...insomma in 3/4 sere ne avrò prese un centinaio!
Eccovi qualche foto, anche se qui erano poche:
E voi, contro quali animaletti o insetti state "lottando" per proteggere le vostre piante?!? Se volete ne possiamo parlare qui! Grazie a tutti e buona serata!
Io sto lottando contro le passere ,l'altro giorno ho piantato 18 piantine di insalata e in una settimana mi si sono ridotte a 11 piantine,mi sono accorto che erano loro, xche ogni tanto le vedevo passare con una fogliolina di tabacco,al momento ho messo una rete anti passere ma ora ci si sono fatte avanti anche le lumache...povera insalata
Ciao eb, considerando che non coltivi in un campo esteso ti consiglio di innaffiare abbondantemente e sul tardi, con una torcia elettrica, fai una visitina sul balcone, troverai le limacce (lumache senza guscio) che banchettano felicemente con i tuoi ortaggi, àrmati di santa pazienza e raccoglile una per una, ripeti l'operazione per più sere fino all'esaurimento .... o tuo o loro . Operazione che io ho sperimentato con successo evitando di usare insetticidi o altro.
Devo ancora provarlo, comunque a parte le solite esche chimiche a base di metaldeide, ci sono le esche a base di fosfato ferrico (autorizzate tra l'altro in biologico) che non inquinano perché si degradano naturalmente in ferro e fosfato nel suolo. Il bello di questo principio attivo è che a quanto pare le limacce tendono ad andare a morire in un luogo appartato e quindi non lasciano bava attorno al luogo dove si sono nutrite delle esche
Anch'io quest'anno ho subito l'invasione delle lumache (ed in misura minore delle limacce), e mi sono limitato ad allontanarle manualmente, basta fare un giro nell'orto di sera o attrarle con qualcosa (birra) e poi...portarle nel prato del vicino
Adesso invece sono arrivati gli afidi, soprattutto sui carciofi, ma per ora non faccio niente, ci sono molte coccinelle e credo (o meglio, spero) che siano sufficienti loro; addirittura mi dispiacerebbe ucciderli lasciando le coccinelle accorse improvvisamente a digiuno!
Ciao a tutti, anche da me ce stata un'invasione di lumache quest'anno. Ho provato diversi rimedi naturali come indicato nel moi blog: http://www.ortonaturalefacile.it/blog/l-invasione-delle-lumache.aspx Eb717, da quello che vedo nella foto, le tue mi sembrano limacce (quelle senza guscio). Forse sono più sensibili alla birra rispetto alle chiocciole. Comunque con il caldo, qui sono sparite quasi tutte le lumache.
Ho avuto il problema lumache lo scorso autunno....una rabbia...ho provato i metodi naturali, le ho tolte manualmente, niente e' servito. Alla fine mi sono data alla lumachite, quel prodotto blu che vendono. Ne basta poco e una sola volta. Lo so che e' un prodotto chimico, ma almeno adesso posso mangiare i prodotti del mio orto!
Premetto che io non uso insetticidi di nessun tipo, quindi riguardo alle limacce, una vera piaga per i nostri ortaggi, consiglio per piccoli appezzamenti, come ho già detto sopra, l'asportazione manuale delle ingorde bestioline....oppure!! specialmente per grandi appezzamenti vi fate un giretto in uno stagno o laghetto, vi procurate un paio di rospi e li ospitate nel vostro orto, vedrete che le limacce spariranno. Buon orto a tutti.
Io ho trovato un prodotto consentito in agricoltura biologica...funziona molto meglio anche delle cosiddette "lumachine" che prendevo prima. Ne basta pochissima e non viene dilavata dalle piogge.