|
La mia lotta contro le lumache!!!
Autore |
Messaggio |
eb717
|
Il mio piccolo orto sul balcone è stato massacrato da una colonia di lumache senza guscio che rosicchiava ogni cosa: insalate, fragole e basilico (ci hanno lasciato solo i rametti e m'hanno detto..."pianta l'altro che era bono!!") Così è iniziata la lotta...premetto che mi dispiace, poverine devono campare anche loro, ma che mangino da qualche altra parte! Mi sono sorpreso che sul balcone ce ne potessero essere così tante! Forse la tanta pioggia le ha aiutate a proliferare...boh! Allora ho fatto come mi hanno consigliato alcuni: ho usato un piattino alto con della birra! Dopo 30 secondi già una ci stava tuffando dentro! Ingorda!! Nel giro di mezz'ora ce n'erano una quarantina...insomma in 3/4 sere ne avrò prese un centinaio! Eccovi qualche foto, anche se qui erano poche: E voi, contro quali animaletti o insetti state "lottando" per proteggere le vostre piante?!? Se volete ne possiamo parlare qui! Grazie a tutti e buona serata!
|
27/06/2013, 22:07 |
|
|
|
|
bondi
Iscritto il: 05/04/2013, 16:54 Messaggi: 414 Località: citta di castello (pg)
|
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
28/06/2013, 2:49 |
|
|
bondi
Iscritto il: 05/04/2013, 16:54 Messaggi: 414 Località: citta di castello (pg)
|
Scusate per l'errore passavano con una fogliolina di insalata e non di tabacco .....quello se lo fumano dopo
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
28/06/2013, 2:51 |
|
|
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Ciao eb, considerando che non coltivi in un campo esteso ti consiglio di innaffiare abbondantemente e sul tardi, con una torcia elettrica, fai una visitina sul balcone, troverai le limacce (lumache senza guscio) che banchettano felicemente con i tuoi ortaggi, àrmati di santa pazienza e raccoglile una per una, ripeti l'operazione per più sere fino all'esaurimento .... o tuo o loro . Operazione che io ho sperimentato con successo evitando di usare insetticidi o altro.
|
28/06/2013, 11:43 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Devo ancora provarlo, comunque a parte le solite esche chimiche a base di metaldeide, ci sono le esche a base di fosfato ferrico (autorizzate tra l'altro in biologico) che non inquinano perché si degradano naturalmente in ferro e fosfato nel suolo. Il bello di questo principio attivo è che a quanto pare le limacce tendono ad andare a morire in un luogo appartato e quindi non lasciano bava attorno al luogo dove si sono nutrite delle esche
|
28/06/2013, 14:04 |
|
|
paolop
|
Anch'io quest'anno ho subito l'invasione delle lumache (ed in misura minore delle limacce), e mi sono limitato ad allontanarle manualmente, basta fare un giro nell'orto di sera o attrarle con qualcosa (birra) e poi...portarle nel prato del vicino Adesso invece sono arrivati gli afidi, soprattutto sui carciofi, ma per ora non faccio niente, ci sono molte coccinelle e credo (o meglio, spero) che siano sufficienti loro; addirittura mi dispiacerebbe ucciderli lasciando le coccinelle accorse improvvisamente a digiuno!
|
29/06/2013, 15:55 |
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
Ciao a tutti, anche da me ce stata un'invasione di lumache quest'anno. Ho provato diversi rimedi naturali come indicato nel moi blog: http://www.ortonaturalefacile.it/blog/l-invasione-delle-lumache.aspxEb717, da quello che vedo nella foto, le tue mi sembrano limacce (quelle senza guscio). Forse sono più sensibili alla birra rispetto alle chiocciole. Comunque con il caldo, qui sono sparite quasi tutte le lumache.
_________________ www.ortonaturale.it
|
01/07/2013, 17:15 |
|
|
tosca
Iscritto il: 17/05/2013, 17:38 Messaggi: 138 Località: massa e cozzile (PT) e Prato
Formazione: laurea
|
Ho avuto il problema lumache lo scorso autunno....una rabbia...ho provato i metodi naturali, le ho tolte manualmente, niente e' servito. Alla fine mi sono data alla lumachite, quel prodotto blu che vendono. Ne basta poco e una sola volta. Lo so che e' un prodotto chimico, ma almeno adesso posso mangiare i prodotti del mio orto!
|
02/07/2013, 5:07 |
|
|
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Premetto che io non uso insetticidi di nessun tipo, quindi riguardo alle limacce, una vera piaga per i nostri ortaggi, consiglio per piccoli appezzamenti, come ho già detto sopra, l'asportazione manuale delle ingorde bestioline....oppure!! specialmente per grandi appezzamenti vi fate un giretto in uno stagno o laghetto, vi procurate un paio di rospi e li ospitate nel vostro orto, vedrete che le limacce spariranno. Buon orto a tutti.
|
02/07/2013, 11:32 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Io ho trovato un prodotto consentito in agricoltura biologica...funziona molto meglio anche delle cosiddette "lumachine" che prendevo prima. Ne basta pochissima e non viene dilavata dalle piogge.
|
02/07/2013, 18:55 |
|
|