Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: La mia Anguria

31/08/2010, 18:37

lupo76 ha scritto:Complimenti Francesco, io ormai sono hanni che pianto angurie e ti posso assicurare che la maturazione avviene dopo 40 giorni dall'allegagione del frutto e guarda caso dopo i 40 giorno il "picciolo" riccio secca! Poi puoi cogliere l'anguria e tenerla in luogo fresco e asciutto anche per 15/20 giorni prima del consumo!
Consiglio a tutti di concimare le piante con concimi idrosolubili contenenti potassio, avrete dei risultati sorprendeti!
Importante il terreno, in questo periodo deve essere arato con trattore o "vangato" a mano, in seguito, anche dopo febbraio, con un bel motozappa lavorato fino a quando non trapianterete le piantine già innestate.
Di solito l'innesto è fatto su una pianta di zucca ;)
Io consiglio di usare serre e pacciamatura per piantare le piantine già a fine marzo, così da ottenere i primi frutti a luglio, mentre in pieno campo a maggio così da ottenerli ad agosto ;)
La mia anguria più grande quest'anno ha pensato 14,5kg ma in altre annate ho raccolto frutti anche più grandi, quest'anno ho lasciato più frutti per pianta e quindi il peso del frutto è stato un pò ridotto, se invece lasciate massimo tre angurie per pianta otterrete grandi risultati.
Ah, io non ho mai usato la tecnica della cimatura, di solito dalla base della piantina escono sempre quattro cinque cime dunque non vedo la necessità di usare appunto la cimatura!
Spero di esservi stato d'aiuto per il prossimo anno! Ciaooo ;)

scusa la domanda da pivello, il picciolo è quello tra la pianta e il frutto ? no perchè io ho raccolto la mia unica anguria a fine agosto e il picciolo (se è quello che intendo io) era ancora verde (come il resto della pianta) e il frutto non sapeva di niente. La concimazione con potassio idrosolubile quando e con che frequenza andrebbe data ?

Re: La mia Anguria

01/09/2010, 0:53

Ciao tex29,
si, il picciolo è la parte che collega la pianta al frutto.
Saluti Francesco

Re: La mia Anguria

01/09/2010, 9:35

quindi nel mio caso avrei dovuto aspettare ancora, però dalla comparsa del frutto erano passati 45 giorni e dato che era stabile da parecchio e le temperature erano precipitate ho provato a raccoglierla, ritenete che sarebbe maturata ulteriormente o avrei dovuto trapiantare prima ? (l'avevo trapiantata il 22-05, posizione assolata, località entroterra ligure)

Re: La mia Anguria

02/09/2010, 17:01

Ciao tex29,
dovevi aspettare a raccogliere, le variabili in agricoltura sono tantissime e anche se i giorni sono passati il processo di maturazione non era terminato.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio