Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 3:49

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
La mia Anguria 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
é possibile vedere la foto di un'anguria con la colorazione più tenue?
per fare un confronto.
Luke

20/08/2010, 19:44
Profilo WWW

quest'anno ho trapiantato 8 piante di crimson sweet, 8 di sugar baby e 18 di meloni retati F1 fatti germogliare da me (non ricordo la qualità esatta).
Li ho messi dopo un sovescio di favino, senza paciamatura. dopo il trapianto ho dato una piccola dose di npk gold. li ho rincalzati bene bene. Nel solco creatosi tra le due file facevo scorrere acqua a go go (600 litri alla volta, mediamente una volta a settimana).
I risultati sono stati eccezionali. Le sugar baby sono venute tra il chilo e mezzo e i tre chili, circa 15. le crimson hanno reso poco, ne ho fatte 7, le più grosse 2 da 9kg.
I meloni sono quelli che mi hanno dato più soddisfazione. ne ho fatti circa 50 belli grossi. erano quasi tutti saporiti.
Unico neo dei meloni è che vengono tutti assieme. Il prossimo anno in società con amici prenderemo varietà diverse e ce le divideremo in modo da avere produzione a scalare.

20/08/2010, 20:34
Profilo

salve.sig Francesco.
limportante,che sia statta comestibile e abia condiviso languria tra amici.
qui in sardegna cie un tipo di anguria sempre striata e a la pasta gialla,ma non so il nome.
datto che dice che a preso diretamente uninesto potrebe essere di anguria pasta rossa e anguria pasta gialla.
salutti priamo

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

20/08/2010, 22:14
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Luke,
di solito raccolgo quando si secca il picciolo.
Saluti Francesco

21/08/2010, 0:50
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Francesco,
indicativamente sapresti anche dirmi quanto è il tempo che passa dalla comparsa del frutto subito dopo il fiore alla raccolta?

x kentarro:
bella l'idea della società con produzioni a scalare; non so di che quantitativi di produzione necessiti ma non potresti provare anche tu a fare direttamente la semina a scalare?

Luke

21/08/2010, 15:10
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Un recente articolo pubblicato sul "Journal of Horticultural Science & Biotechnology" dimostra che il livello di potassio influenza il contenuto di licopene responsabile del colore rosso
studi, condotti in varie parti del mondo, hanno evidenziato l’azione benefica dell’assunzione quotidiana di licopene nella prevenzione di malattie cardiache e dell’apparato circolatorio; ciò in virtù della presenza di questo carotenoide e della sua azione nel torrente sanguigno (riduzione dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi, ecc.).
Quindi è un bene produrre e consumare angurie

22/08/2010, 8:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
per avere il licopene,in mancanza di angurie ci sono sempre i pomodori, vero Eugenio? :D

23/08/2010, 23:18
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Luke,
qui da me servono dai 50 ai 60 giorni.
Saluti Francesco

23/08/2010, 23:33
Profilo

Formazione: Diploma
Complimenti Francesco, io ormai sono hanni che pianto angurie e ti posso assicurare che la maturazione avviene dopo 40 giorni dall'allegagione del frutto e guarda caso dopo i 40 giorno il "picciolo" riccio secca! Poi puoi cogliere l'anguria e tenerla in luogo fresco e asciutto anche per 15/20 giorni prima del consumo!
Consiglio a tutti di concimare le piante con concimi idrosolubili contenenti potassio, avrete dei risultati sorprendeti!
Importante il terreno, in questo periodo deve essere arato con trattore o "vangato" a mano, in seguito, anche dopo febbraio, con un bel motozappa lavorato fino a quando non trapianterete le piantine già innestate.
Di solito l'innesto è fatto su una pianta di zucca ;)
Io consiglio di usare serre e pacciamatura per piantare le piantine già a fine marzo, così da ottenere i primi frutti a luglio, mentre in pieno campo a maggio così da ottenerli ad agosto ;)
La mia anguria più grande quest'anno ha pensato 14,5kg ma in altre annate ho raccolto frutti anche più grandi, quest'anno ho lasciato più frutti per pianta e quindi il peso del frutto è stato un pò ridotto, se invece lasciate massimo tre angurie per pianta otterrete grandi risultati.
Ah, io non ho mai usato la tecnica della cimatura, di solito dalla base della piantina escono sempre quattro cinque cime dunque non vedo la necessità di usare appunto la cimatura!
Spero di esservi stato d'aiuto per il prossimo anno! Ciaooo ;)

25/08/2010, 12:55
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Ciao Francesco.

L'anguria mi sembra abbastanza buona, specialmente se accompagnata da un ottimo bicchiere di birra P...... :D :D . Alla faccia del moderatore, quando ti danno per questa sponsorizzazione????????? :lol: :lol: :lol:

N.B. Il mix anguria/birra è micidiale, dalle mie parti fanno le sfide a chi riesce a mangiare 1/2 kg di anguria e a bere 1 litro di birra nel minor tempo possibile.

Ti saluto. Vincenzo.

25/08/2010, 13:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo