https://www.youtube.com/watch?v=q1aR5OLgcc0Visto i contributi assenti nella discussione posto questo video.
A quanto sembra fresare il terreno introduce al suo interno ossigeno, il quale provoca l'azione dei microrganismi aerobi che attaccano la sostanza organica degradandola.
Queste sono comunque nozioni generali, la suola di lavorazione può essere un problema in un terreno argilloso, sicuramente molto meno in uno sabbioso e meno compatto. Inoltre le erbe infestanti vanno gestite: la pacciamatura in primavera/estate si secca ed i terreni specie vicino a montagne o colline andrebbero a fuoco, quindi il terreno dev'essere fresato senza se e senza ma per evitare la propagazione di incendi.
Inoltre la piantumazione di ortaggi, la loro concimazione e la concimazione degli alberi sono tutte lavorazioni che richiedono terreni fresati, la zappatura a mano non è una possibilità pratica su estensioni di ettari.
Quindi io gestirò i miei agrumi e ortaggi nel seguente modo: fresatura a dicembre/primi di gennaio per preparare il terreno per letame maturo + piantumazione leguminose per il sovescio, interramento del favino ad aprile, poi almeno altre 2 lavorazioni del terreno per gestire le concimazioni durante il periodo primaverile/estivo ed eliminare le infestanti.
I terreni che si vedono su youtube che non utilizzano la fresatura e fanno tutto con pacciamature e compost hanno l'estensione del mio sgabuzzino.