Trevis90 ha scritto:
Buonasera, leggo sempre su internet che la fresatura del terreno con motozappa e motocoltivatore impoverisce il terreno di sostanza organica e lo rende meno acido, mentre la pacciamatura fa l'opposto.
Mi chiedo e vi chiedo, ma se si lasciano crescere le erbe infestanti fino ad un altezza di 30 cm, per poi fresare il terreno, l'erba sminuzzata ed interrata non costituisce sostanza organica ?
Chiedo perchè ho necessità di rendere il mio terreno più acido ed arricchirlo di sostanza organica.
Consigli che potrei darti a riguardo il lascito delle erbe infestanti:
Con la fresatura non potrai mai interrare le erbacce ad una profondità idonea e sperare di concimare il terreno in quanto con la fresa fai un lavoro in superficie, le zappette tendono a portare in superficie il terreno per sminuzzare le zolle e arieggiare il terreno.
Molto dipende anche dalla compattezza e a caratteristiche del terreno per sperare di lavoralo in profondità e di non aver una suola per contro per mancanza di acqua.
Sarebbe più idoneo un grosso aratro per sotterrare le erbacce e attendere la trasformazione spontanea.
Se lo fai solo con la fresa avrai poi di sicuro una nuova infestazione di erbacce per i semi che restano attivi negli strati superficiali. Leggendo le descrizioni sulla coltivazione di agrumi puoi sicuramente mantenere in ordine gli appezzamenti.
Il mio metodo non avendo a disposizione un aratro con trattore ma solo due macchine con fresa è quello sempre di eliminare le erbacce con mezzi meccanici se se ne dispone.
La pacciamatura è utilissima per controllare le infestanti e mantenere il giusto grado di umidità per razionare le irrigazioni e fruire delle azioni della solarizzazione.
Non hai elencato quanta superficie disponi per le attività, ma oggi ci sono ottimi prodotti in commercio a ottimi prezzi per quintale per apportare sostanza organica di eccellenza secondo le coltivazioni dedicate.
saluti.
saluti