Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 3:33

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
L'urea nell'orto danneggia il prodotto finale? 
Autore Messaggio

Scusa Marco ma io vorrei che la mia discussione restasse qua in orticoltura.
La possiamo chiamare opinioni sull'orticoltura se per te non è un problema?
Cosi almeno resta qua e tutti la possono trovare con più facilità.
Che dici?
se la sposti in miscellanea sarà più difficile da notare.

19/08/2010, 18:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La discussione riguarda tutte le coltivazioni, erbacce ed arboree. La collocazione giusta è in Miscellanea.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/08/2010, 18:07
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
E chi consiglia ad eugenio che il compost non costi?Lui ha tante idee contraddittorie

mi fa piacere essere sempre nei pensieri di Giasone :!: :?:
il compost che si utilizza in agricoltura è ottenuto da prodotti di scarto con una tecnologia che può essere un semplice telo o anche moderni container che accelerano il processo ma sempre in modo naturale.In molte regioni infatti le società di smaltimento dei rifiuti lo distribuiscono gratis.
Relativamente agli interventi sul letame e sul contenuto di nitrati vorrei solo invitare chi ha scritto a documentarsi sulle direttive nitrati e sui limiti imposti per legge sulla distribuzione di liquami e letame
i nitrati sia che derivino dal concime chimico che dal letame fanno sempre male in eccesso ed allo stesso modo vanno a contaminare le falde acquifere
Invito a chi produce ortaggi utilizzando ingenti quantitativi di organico a far esaminare i propri prodotti per la determinazione di nitrati
un saluto da un laureato in scienze agrarie che nn è al soldo di nessuna industria chimica

21/08/2010, 17:50
Profilo

io quest'anno vorrei vorrei piantare mais per tre ettari mi sapete dare qualche consiglio su come fare per piantare semi di mais... e cosa mi conviene utilizzare per riuscire a farlo crescere nel migliore dei modi?
saluti a tutti ;)

29/11/2010, 14:11
Profilo

Con la seminatrice da mais.

29/11/2010, 21:34
Profilo

Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Raga comunque i bovini producono azoto in maniera costante e pure tanto.....e per quanto si possa contenere tramite razioni estremamente digeribili ed addititivi...non si potrà mai eliminare del tutto.....la loro flora batterica è così e c è poco da fare..il letame ne è ricco e sempre lo sarà....
E comunque le concimazioni (NPK) diventano dannose se utilizzate in modo improprio ed esagerato,,,,altrimenti sono una compensazione dell asportazione vegetale della raccolta.....
Sono logicamente a favore di sovesci(non profondi) e rotazioni ma non demoniziamo le concimazioni poiche sbagliato è l uso che ne possiamo fare non la loro struttura in se per se...

16/05/2011, 21:16
Profilo

A proposito dell'urea, l'anno scorso ho avuto dei pomodori squisitissimi ( a parere di chi li ha mangiati) e ho concimato le buche con pollina, cenere e urea. Ora mi domandavo: per fare una cosa ancora migliore, mi conviene distribuire i prodotti nel terreno quando zappo invece che concentrarli nelle buche? e se sì, è troppo presto distribuire l'urea ora se penso di piantare a dimora i pomodori in maggio?
Piccola notazione sui nitrati, che ho visto hanno occupato parte di questa discussione. I nitrati servono alle piante per il loro metabolismo. Non dovrebbero essere i nitrati a far male, perché mi pare che servano a ridurre la pressione sanguigna, ma i nitriti, che si formano nella nostra bocca, ad opera della saliva, partendo dai nitrati. Ovviamente più ce n'è più se ne forma. Ma distribuire troppo concime fa anche male al portafoglio. Sembra che cogliendo le piante da foglia al tramonto, abbiano meno nitrati (i frutti ne hanno molto meno, a parte lo zucchino).
Grazie

24/02/2014, 10:54
Profilo

Avevo pensato anche di metterci del favino, ma l'ho pensato in ritardo e non so se da ora a maggio c'è abbastanza tempo perché possa crescere, ditemi voi.

24/02/2014, 11:01
Profilo

non è il nitrato a far male ma è l'eccesso di nitrato. alcune piante tendono a concentrare nitrato nelle foglie e lo concentrano in gran quantità. Lattuga, spinaci e altri tendono a far questo. per questo motivo si scrive spesso di non esagerare col nitrato.

personalmente preferisco usare concimi complessi e a lento rilascio. la verdura non ha bisogno solo di azoto.
il favino è una scelta ottima, tienitela per il prossimo anno. se riesci mischia al favino frumento oppure orzo, più sostanza organica interri col sovescio meglio è.

24/02/2014, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4