Salve ragazzi vorrei sapere come eliminare l'ortolana dall orto...è un insettaccio grossetto e nero che mangia le giovani insalatine che trovo quasi totalmente staccate dall'apparato radicale.. poi volevo chiedervi cosa può essere successo alle mie melanzanette...ho trovato quasi tutti i fiori per terra accanto alla pianta, come tagliati alla base del piccioletto....che insetto può essere?o cascano da soli? e poi perche le foglie delle mie solanacee sono piegate verso l alto? per capire paragonate la pasta di un cannolo siciliano (senza ricotta dentro) alla lamina fogliare...non proprio chiuso in quel modo ma quasi... non posso postare foto perche mi dice che sono di dimensione troppo grossa...grz Se fosse domani passo deltametrina dappertutto.
02/06/2011, 20:56
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
si sono come quelli ma totalmente neri,,,,forse evitando ristagni e zappettando più spesso posso contrastarli... E dei fiori di melanzana che ne dite? Ciao