Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

L'orto tra pioggia e vento, a tutto c'è rimedio

05/11/2023, 12:32

Venerdi 3 nov, dopo una poco fruttuosa ricerca funghi nei boschi in compagnia di amici, poiché i boschi sono a poca distanza dal mio orto, sono passato a casa ed ho constatato che il vento forte di venerdi notte aveva scoperchiato l’intero ultimo tunnel eseguito domenica 29 ottobre.
Le cause.... una negligenza di valutazione, il tunnel era coperto con due teli PVC per coprire l’intera lunghezza mt10.
Il meteo prometteva che nella mattinata di sabato 4 nov fino al pomeriggio ci sarebbe stato bel tempo, nuvoloso ma senza pioggia e quindi sono ritornato ieri sabato per rimettere tutto in ordine previo incollaggio dei teli fatto con silicone.
Attrezzato il banco di lavoro per eseguire l’incollaggio in modo lineare ho messo il banco in modo che il telo prendesse sole e aria e dopo circa tre ore era perfettamente asciutto e ben incollato.
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.jpg

Re: L'orto tra pioggia e vento, a tutto c'è rimedio

05/11/2023, 12:40

alle 13 volevo farmi una pasta con funghi e mi sono messo a cercare nel mio terreno lì dove le sorprese non mancano mai e il cesto pian piano in un mezz'oretta si è riempito di ottimi funghi misti, però solo per intenditori ;) :D
6.JPG



Come previsto dal meteo nel alto Lazio alle 16,30 il cielo si è rapidamente coperto di nuvoloni minacciosi ed è iniziato a piovigginare con poca intensità, alle 17,30 la pioggia è aumentata e la giornata è terminata con altrettanti soddisfazioni ….. Torniamo a casa che questa stasera c'è da cucinare :D
vedi sotto
Allegati
5.JPG
Ultima modifica di Rubescens il 05/11/2023, 12:43, modificato 2 volte in totale.

Re: L'orto tra pioggia e vento, a tutto c'è rimedio

05/11/2023, 12:41

A casa :D :D
Allegati
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
Rispondi al messaggio