Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
L'erba del vicino 
Autore Messaggio

Formazione: Autodidatta
Domanda per chi conosce bene i diserbanti:

Io faccio l'orto in un campo largo 16m e lungo 200.
Questo mio campo si trova in mezzo ad altri due campi, uno coltivato a mais e uno a grano. Oggi parlando con un signore del settore mi ha detto che entrambi i campi vengono diserbati.
I miei ortaggi sono a meno di 2metri da queste colture, devo preoccuparmi? Per favore aiutatemi, ne va della salute di tutta la mia famiglia. Grazie...

02/04/2016, 22:21
Profilo

sicuramente.molti di noi hanno sperimentato la morte delle proprie piantine perche' qualcuno vicino ha diserbato quando c'era vento. ma anche se non c'e' vento, basta poco per diffondere lo spray di qualche metro. in ogni caso, la tua saluta e' molto meno in pericolo di quella delle tue piante.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/04/2016, 22:41
Profilo

Formazione: impiegato
Se i tuoi ortaggi sono stati invasi da qualche spruzzo di diserbante i sintomi di asfissia dell'apparato fogliare sono ben visibili dopo tre quattro giorni. Se il diserbante fosse caduto sul tuo terreno senza colpire ortaggi la disintegrazione dei componenti del liquido si annullano del tutto in circa tre giorni. Stai tranquillo. Io lo uso da anni in alcune zone dove germinano le gramigne quelle più resistenti e non ho mai riscontrato effetti di sospetto. Importante ė documentarsi bene sul prodotto quando se ne fa uso. Nel tuo caso se metti ortaggi evita di metterli troppo sul confine. 16 mt. di larghezza sono molti e quindi tirati qualche metro distante dal confine e sarai più tranquillo

02/04/2016, 23:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Non so come sei orientato rispetto al sole , ma le piante di mais crescono fino ai 2 metri e potrebbero ombreggiare le tue colture. Inoltre tieni conto che il campo di mais subisce trattamenti di vario genere soprattutto in primavera-estate, mentre quello di grano viene lavorato specialmente in autunno.
Per avere ragguagli sulle coltivazioni vicine puoi chiedere a Grintosauro qui:

coltivazioni-erbacee-f21/

03/04/2016, 11:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]