Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
L'agricoltura sinergica è sicura? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono alle prime armi con l'agricoltura. Sto leggendo da qualche giorno questi trattati sull'agricoltura sinergica di Emilia Hazelip, ispiratasi a Fukuoka.

Al primo impatto sono rimasto piacevolmente stupefatto da questa tecnica. Poi però ho letto che Emilia Hazelip è morta a soli 65 anni. Voi direte: "può capitare". Ok, però ho letto che anche il suo allievo italiano, Fortunato Fabbricini, è morto anch'egli giovane.

Il problema è che non sono riuscito a capire i motivi di questi decessi. Se causati da incidenti, ok, sfortuna.... ma se sono state morti improvvise o dovute a malattie, allora la cosa comincia a preoccuparmi.

Voglio dire, ho letto che col biologico potrebbero esserci degli aumenti di sostanze nocive dovute a micotossine, le patate, se mal conservate producono solanina tossica, le verdure tipo la rucola possono produrre alte percentuali di nitrato tossico etc etc.

Vorrei capire se lasciando tutto al naturale possono esserci problemi di tossicità. Per esempio, se l'ortaggio tizio è consociato con l'ortaggio caio e questi si aiutano a vicenda, scambiandosi sostanze e difendendosi dai predatori, il risultato finale sarà sicuro anche per noi? Se con questi esperimenti si è riuscito a produrre roba senza bisogno di fitofarmaci, significa che il prodotto è sano? Oppure che all'interno si è rafforzato dalle malattie, producendo sostanze dannose per noi?

Non potrebbe esserci un rischio, come la mela di Biancaneve, bella fuori ma cattiva dentro? Cioè se un prodotto coltivato al naturale ha piu sapore del convenzionale, questo equivale sempre a "piu sicuro e salutare"?

Spero di essere stato comprensibile. Ciao e grazie

08/12/2010, 14:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Escluderei qualsiasi rischio, anzi.