Mi hanno regalato alcune piantine di kiwano. Ho visto anche la descrizione si Agraria, non mi è chiaro però se è una pianta stagionale o se è perenne ma perde le foglie. In pratica, se la metto a dimora adesso, la porto poi avanti rampicante pr il prossimo anno? Grazie a chi risponderà.
Da quello che leggo in rete è una pianta annuale che si semina in semenzaio in primavera poi si trapianta e si raccolgono i frutti spinosi (melone cornuto) in estate. Ci sono molti link in proposito, te ne metto un paio.
Grazie leggo dal secondo link che si tratta di pianta annuale. Proverò a metterla a dimora e vedere cosa accade. Bene averlo capito perché stavo per imterrarla vicino ad una rete pervla quale mi occorre invece un rampicante perenne. Grazie
IlsognodiPenelope ha scritto:Proverò a metterla a dimora e vedere cosa accade.
Ciao Penelope! Sono due anni che coltivo il kiwano, è una pianta annuale che fa moltissima vegetazione di un bel verde brillante (un po' difficile da contenere ), fiorellini piccoli gialli profumati ed una abbondante produzione di frutti. Al trapianto ho messo nella buca due/tre chili di letame ovino maturo. Il frutto è una sorta di cetriolo di un bell'arancione (anche il gusto è quello del cetriolo) con dei cornetti, ha una polpa di consistenza gelatinosa piena di semini. Ti mostro alcune foto della pianta e dei frutti.