Ciao a tutti, penso che molti purtroppo abbiano ormai avuto qualche problema con gli istrici. Noi sapevamo di averne uno nei dintorni ma grossi danni non ne aveva mai fatti (anche perchè visitava anche l'orto dei vicini). Ora pulendo la siepe di confine abbiamo trovato 6-7 buchi sul pendio di cui un paio sono proprio sul campo, uno avrà un diametro di ca 50cm e una profondità di più di un metro! sicuramente collegato ad altre uscite. ora, dato che i buchi sul campo sono pure pericolosi, metti che un cacciatore ci cade dentro...
inoltre quest'anno pianteremo per la vendita anche aglio, cipolle e patate e sembra dalla quantità delle buche che l'istrice non sia solo ma accompagnato dalla famiglia...come facciamo per mandarli via? Recintare il tutto sarebbe troppo costoso e sono già praticamente dentro. La mia idea era di catturarlo (finchè pensavo fosse solo) e portarlo in un altra zona magari più boscosa solo che non so se la cosa sia tanto legale. Per ora abbiamo cercato di disturbarli scoppiando petardi nelle tane, segnando l'entrata delle tane con tracce odorose della nostra specie
,Ah, qualcuno mi ha suggerito di lasciare una radiolina accesa per indurli a cambiare zona che dite, che consigliate?
Ciao
Susanna