Salve ,forse la sezione non è delle più appropriate , ma l'alternativa era "Piante ornamentali" e non è questo il caso.
Veniamo al dunque .
Ho in vasetti (che variano dai 15 ai 25cm di diamentro) delle piantine di alberi da frutto nate da seme (castagno,melograno,prugno).
In alcuni periodi dell'anno torno a casa (situata in altra Regione) per circa due/tre settimane . Questo diciamo accadeva più spesso in tempi diversi da quelli recenti , ma non divaghiamo.
Quando accadeva questa mia assenza , di solito chiedevo la cortesia di irrigare ad un vicino di casa,ma mi rendo conto che un "piacere" da richiedere è tale se resta limitato .
Avevo pensato allora di "automatizzare" questo processo. L'idea ,dopo qualche lettura, è quella di sfruttare una tanica dotata di rubinetto posta in posizione elevata e per caduta/gravità tramite terminali irrigare con un temporizzatore (che dovrebbe funzionare solo come On/Off ,senza ripartizioni).
Ricapitolando,le condizioni sarebbero le seguenti :
-tanica dotata di rubinetto
-tubature/terminali
-orologio /timer
Veniamo alle domande
1) come dimensionare correttamente la tanica per un'autonomia di circa 3settimane ?
2) come scegliere un orologio/timer adatto ?
3) quali tipologie di tubi dal diametro ridotto potrei utilizzare ?
Aggiungo ulteriori info : i vasetti sono circa una decina (l'80% con diametro 15cm),preferirei se possibile qualche soluzione senza necessità di collegamento alla rete elettrica (metterei all'esterno in zona coperta i vasetti)
Chiedo scusa per essermi dilungato.
Grazie in anticipo
PS: ho letto su questo forum molte soluzioni eleganti con nebulizzatori,timer,suddivisioni per aree e necessità idriche .. a me basterebbe un sistema base