Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Irrigazione vasi in periodi di assenza 
Autore Messaggio

In questo forum spesso ci siamo capiti con difficoltà ,non ne ho mai capito il motivo. Per quanto detto spesso scrivo volontariamente più del dovuto , ma ottenendo il risultato opposto . Cerco di spiegarmi ancora una volta :
I vs consigli sono sempre ben accetti , ma non tutte le persone hanno le stesse capacità/disponibilità. Se ad esempio collegare un timer ad un'elettrovalvola può essere banale per qualcuno ,per me è un ostacolo di non poco conto. Difficile da crederci ? Dato che ho fatto questo esempio ,vediamo i dubbi legati ad una procedura del genere ...
Come effettuare i collegamenti?Quale filo utilizzare? Dove trovarlo?Come testarlo una volta effettuati i collegamenti? etc etc .
Ecco questo è un esempio per dire che non siamo tutti uguali.
La mia domanda , con il poco a disposizione (e visto il consiglio della combinazione tra timer ed elettrovalvola), è quella relativa alla possibilità di trovare "bella e fatta" una combinazione del genere. Ovvero una valvola dotata già di un timer.
Il resto ,che per puro caso ho a disposizione,mi piacerebbe riutilizzarlo, tutto qui .
Ripeto ,ho sempre trovato buoni consigli in questo forum (anche leggendo post in cui non sono mai intervenuto), ma certe volte noto una difficoltà comunicativa .
Ecco , ho scritto troppo ancora una volta :(
Saluti e buona Domenica

14/03/2021, 13:29
Profilo

Il problema delle valvole è che non sono tutte uguali. Alcune aprono come un rubinetto, c'è un motorino che gira come se tu aprissi il miscelatore della doccia. Altre hanno membrane ehanno bisogno di pressione per aprire.
Le prime costano molto di più.

In ogni caso sono due fili, come una lampadina di casa. Il tuo timer sarebbe l'interruttore.

Un filo lo si attacca al polo negativo (dove c'è il -) della batteria. Il positivo (dove c'è il +) della batteria va al timer. L'altro filo del timer alla valvola per chiudere il circuito.

14/03/2021, 14:16
Profilo

Molto interessante.
Grazie

14/03/2021, 14:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2