Ti parlo per esperienza: avevo un terreno di circa 1600 mq con sopra un vecchio capannone accatastato C/2: volevo farci un orto e mi ero informato sia in Comune che presso l'azienda idrica che gestisce l'acquedotto. Col capannone avrei potuto fare richiesta di allaccio e poi bagnarci tranquillamento l'orto tanto a loro interessava solo sapere che tipo di costruzione sarebbe stata asservita.
Diversamente, se non ci fosse stato il capannone nè nessun altra costruzione (ovviamente accatastata) non avrei potuto chiedere l'allaccio.
A mia precisa domanda: ma allora tutti gli orti circostanti (siamo in campagna, prima periferia di paese) che pur non avendo costruzioni hanno tutti l'allaccio?
Mi dissero che negli anni addietro quando era il Comune a gestire l'acquedotto probabilmente non si facevano tanti scrupoli nel consentire gli allacci ma ora con un gestore spa col cXXo che ti permettono di usare acqua dell'acquedotto per bagnare l'orto
Poi in seguito non ho fatto più nulla per motivi personali
Comunque il tuo problema penso sia aggirabile se una delle costruzioni adiacenti ti fa attaccare: non so però se qualcuno potrebbe obiettare qualcosa, informati sia in Comune che presso il gestore