Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

IRRIGAZIONE

26/05/2020, 12:06

Ciao a tutti! Ho messo su un piccolo orto ed è presente al suo interno un pozzo. Potreste darmi delle indicazioni su che tipo di sistema utilizzare per tirare su l'acqua ? Ho trovato delle pompe a benzina, ma ho a disposizione un budget più basso, e non ho a disposizione la corrente per i dispositivi elettrici. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

Re: IRRIGAZIONE

26/05/2020, 21:42

Ciao, le soluzioni non credo possano essere molte... o utilizzi una pompa a scoppio (come già avevi visto) o usi un generatore da collegare ad una pompa elettrica a 220V.

Il generatore magari lo potresti trovare anche usato.
Quanto è profondo il pozzo?

Re: IRRIGAZIONE

27/05/2020, 12:08

Ciao grazie per la risposta. Il pozzo è profondo circa 6-7 metri, mi chiedevo se esiste e nel caso, sarebbe possibile usare un dispositivo manuale, tipo pompa a mano dotata di una leva, cosa ne pensi?

Re: IRRIGAZIONE

27/05/2020, 12:44

Teresa96 ha scritto:Ciao grazie per la risposta. Il pozzo è profondo circa 6-7 metri, mi chiedevo se esiste e nel caso, sarebbe possibile usare un dispositivo manuale, tipo pompa a mano dotata di una leva, cosa ne pensi?

Le pompe a mano richiedono un bel po' di fatica e la differenza di costo non è granchè (si trovano anche usate e revisionate), a che profondità si trova l'acqua? Tieni presente che, pompe a mano o a scoppio, difficilmente pescano oltre i 7 metri.
Hai pensato a carrucola e secchio? probabilmente faresti meno fatica
Se vuoi usare un tubo per adacquare considera anche che, con una pompa a mano occorrono due persone: una manovra il tubo e una la leva.

Re: IRRIGAZIONE

27/05/2020, 18:46

Ciao grazie per le informazioni, a questo punto la scelta migliore è quella di installare carrucola e secchio... a chi dovrei rivolgermi?

Re: IRRIGAZIONE

27/05/2020, 20:16

Sarebbe meglio fare decantare l'acqua. Appena tolta dal pozzo dovrebbe essere fredda.

Per una carrucola ti serve un fabbro o un meccanico. Forse in ferramenta vendono già il tutto, basta fare un cavalletto e montarlo.

Re: IRRIGAZIONE

27/05/2020, 20:54

Stiamo parlando di un pozzo ad anelli ?

Re: IRRIGAZIONE

28/05/2020, 9:02

Si si tratta di un pozzo ad anelli... proverò a chiedere ad un fabbro, un'ultima domanda è necessario far decantare l'acqua? Grazie a tutti!

Re: IRRIGAZIONE

28/05/2020, 13:26

kentarro ha scritto:Sarebbe meglio fare decantare l'acqua
:D

Re: IRRIGAZIONE

28/05/2020, 20:42

La voglia di tenere per passione attivo un orto anche se pur piccolo senza energia elettrica comporta impegno e rischio.
Se non esiste energia elettrica di sicuro non è attiguo al tuo abitato e il rischio è di vedere trafugato il materiale che si usa per aspirare l'acqua va considerato.
La soluzione migliore disporre di una piccola pompa a scoppio per riempire un serbatoio o più serbatoi che ti possa garantire una riserva per 8-10-15 giorni.
con trasporto andata e ritorno dall'orto dell'accessorio per evitare spiacevoli furti.
Ti trovi in prov- Salerno e in estate il caldo ci sarà sicuramente e le piante vogliono acqua.
In media nel periodo da Maggio a Agosto le piante in media vogliono da 60 a 100 cl minimo al giorno nella parte radicale (escludiamo irrigazione a canale), dipende anche dalla specie di ortaggio e dal terreno se molto permeabile e sabbioso ne hanno bisogno ancora di più.
Esempio: con un serbatoio 1000 litri/7 gg. avrai 143 litri giorno a consumo, utili per 130 piante. + 10% di consumo acqua per pulizie personali
fai un conto di quante piante metterai e fai una previsione di quale quantità di scorte hai bisogno e di quanti serbatoi necessitano.
Se invece decidi di fare a secchio con carrucola occorre anche considerare lo sforzo per ogni quantità tirata su per ogni singolo secchio. dipende dai muscoli :D
Per caricare il secchio ti allego dei consigli per fare in modo che non galleggi ma che si posizioni mediante una zavorra fissata sul bordo che lo faccia affogare da un lato e si possa caricare da solo. meglio quei secchi di una volta in metallo-zinco.
La pompa manuale affidabile ed efficiente costicchia per una prevalenza di 6-7 metri e devi anche incaricare un esperto che la installa. per avere 25-30 litri minuto in media 35-40 movimenti, direi troppo impegnativo di fatica manuale.
Quindi se è un orto piccolo e non si dispone di una pompa a scoppio, meglio una struttura in ferro sul pozzo fatta da un artigiano fabbro con modica spesa e il divertimento è assicurato con la forza delle braccia secchio dopo secchio.
Se lo farai a secchio meglio un contenitore a lato del pozzo in cui accumulare l'acqua e farla stemperare di temperatura prima di irrigare.
Irrigare? :?: :?: la sera è sicuramente più fantaggioso non disponendo di molta acqua la terra impregna e si mantiene più a lungo umida nella notte.
ciao.



il rischio
Rispondi al messaggio