Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: IRRIGAZIONE

28/05/2020, 21:41

Secondo me se ti devi anche far fare qualcosa su misura da un fabbro, fai prima a comprarti usato un generatore e una pompa elettrica o direttamente una pompa a scoppio :)

Qualsiasi cosa deciderai di fare, facci sapere ;)

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 12:42

Grazie mille per la risposta così esaustiva, soprattutto perchè mi hai fornito dei numeri precisi su cui posso pianificare le mie scelte future. Ho impiantato circa una quarantina di piantine di pomodori, una decina di melanzane e 7 piantine di zucchine. A dire la verità attualmente sto tirando con il metodo più rudimentale, ovvero calando il secchio giù con una corda, quindi spero che con una carrucola l'operazione sia facilitata. Devo anche precisare che l'anno scorso avendo piovuto di più sono stata più fortunata. Un'ultima cosa: perchè è necessario far decantare l'acqua una volta in superficie?Grazie ancora per la disponibilità

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 13:09

Perché è fredda. Sarebbe meglio usare l'acqua a temperatura ambiente.

Generatore portatile e pompa potrebbe essere anche un'altra soluzione. Generatori senza troppe pretese li trovi anche tra i 200 e i 300. Sono da 2kw. Roba cinese ma da usare per poche ore a settimana potrebbe andare. La pompa va calcolata bene. Li non so aiutarti

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 13:13

Perché stando nel pozzo l'acqua ha quasi la temperatura "di falda", per cui è parecchio freddina rispetto alle temperature estive ambientali in superficie, per cui, se la dai alle piante, gli apparati radicali delle stesse potrebbero soffrire l'improvviso sbalzo termico. Lasciandola invece decantare in superficie, all'esterno del pozzo, la sua temperatura si alza ed è meno stressante per le piante

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 13:13

...abbiamo risposto in contemporanea :D

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 13:17

La definizione far decantare l'acqua, corrisponde a far evaporare il contenuto di cloro (durante un periodo di 24 ore) che può essere contenuto nell'acqua di rete idrica ovvero di rubinetto.
Nel tuo caso che è di pozzo difficilmente si trova cloro, al contrario possono esserci concentrazioni calcaree che sono dannose alle piante acidofile.
quindi per mia esperienza non darei importanza a questo ma meglio non dare acqua immediatamente appena estratta di pozzo per questioni di temperature che possono stressare le piante-ortaggi.
mettila/accumula i secchi di acqua nel serbatoio di scorta affinché il giorno seguente sarà a temperatura idonea all'irrigazione.
copri il serbatoio con un coperchio per evitare che se accumulata da più giorni vada in formazione di micro alghe, e poi ogni tanto lava il fondo del serbatoio.
Se opti per il sistema antico del braccia a braccia :( :) quando ti farai fare l'arco per metter la carrucola, fatti mettere dal fabbro una carrucola di diametro massimo, così sara meno faticoso il tiraggio con la fune.
con pompa a scoppio tutto è più semplice ma occorre anche avere requisiti se inizia fare i capricci che non ti parte :o se capace :?:

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 15:20

Purtroppo non ho dimestichezza con questo tipo di macchine... :D per pompa a scoppio s'intende un motore alimentato a benzina che tira l'acqua su? Ora però mi sorge un dubbio: va bene lasciare "decantare" l'acqua affinchè le piante non subiscano un cambio repentino di temperatura, ma al contempo non c'è il rischio che l'acqua si riscaldi troppo? Anche l'aggiunta di acqua calda dà problemi o no? Grazie

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 15:23

Se non hai il fuoco vicino non dovrebbe scaldarsi molto. Anche se si trovasse in bidoni di ferro o plastica scura avresti in alto acqua appena tiepida ma sotto a temperatura ambiente.
Poi dipende quando bagni. Se lo fai in pieno pomeriggio sotto il sole è un conto. Se lo fai il mattino o la sera l'acqua non può essere molto calda.

Re: IRRIGAZIONE

29/05/2020, 15:32

Rubescens ha scritto:copri il serbatoio con un coperchio per evitare che se accumulata da più giorni vada in formazione di micro alghe


aggiungo che è indispensabile la copertura dei contenitori per evitare che diventino incubatori per zanzare...
Rispondi al messaggio