Lorzo ha scritto:
Volevo sapere se in linea di massimo , proprio come regola generale, è meglio dargliene tanta ma non tutti i giorni,oppure annaffiarli tutti i giorni ma poco (il risultato sarà lo stesso a livelo di quantità di acqua,perche do per scontatp che lo scopo è tenere sempre il terreno umido, quindi dargli la giusta quantità per cui il terreno si sta per asciugare proprio quando sto per irrigare di nuovo).
ripeto, dipende dalle caratteristiche del tuo terreno. Lo scopo è quello di tenere il giusto grado di umidità, ma ci puoi riuscire con entrambe le "filosofie", dipende anche dal fabbisogno delle singole specie che coltivi...
Dopo un pò di anni, nel mio caso, sono arrivato a dare 1 ora di acqua ogni tre-quattro giorni da Aprile fino a metà Maggio, poi il caldo delle mie zone (vivo vicino al mare) mi impone di passare ad 1 ora di acqua ogni 2 giorni max, ma in piena estate alle volte faccio 30 minuti al giorno.
Ho un sistema ad ala gocciolante autocompensante da 2 litri/ora per ogni gocciolatoio ed i teli in tessuto di polietilene su ogni linea coltivata e non regolo il flusso per le diverse specie coltivate, ho trovato la giusta "quantità media" di acqua per quelle che sono le caratteristiche, l'esposizione e le specie coltivate nel mio orto.
Posso solo dirti di provare e cercare di osservare la reazione delle tue piante fino a trovare il giusto compromesso