Un saluto a tutti. Vorrei un vostro parere visto che quest'anno avevo intenzione di irrigare i filari di pomodori non manualmente ma con un ala gocciolante o simile. Ho a disposizione uno di quei tubi capillari di gomma che rilasciano acqua su tutto il filare per traspirazione. Volevo chiedervi se posizionati a distanza di circa 5cm dal colletto della pianta puo' andare bene come sistema di irrigazione per i pomodori...........grazie.
schermatone ha scritto:Un saluto a tutti. Vorrei un vostro parere visto che quest'anno avevo intenzione di irrigare i filari di pomodori non manualmente ma con un ala gocciolante o simile. Ho a disposizione uno di quei tubi capillari di gomma che rilasciano acqua su tutto il filare per traspirazione. Volevo chiedervi se posizionati a distanza di circa 5cm dal colletto della pianta puo' andare bene come sistema di irrigazione per i pomodori...........grazie.
si la distanza direi che va bene, però essendo che traspira su tutta la sua superficie-tubolare, il terreno si bagna per tutta la lunghezza e ti cresceranno molte erbacce se non disponi di pacciamatura con telo nero. quel tipo di tubo meglio per ortaggi ravvicinati vedi insalate varie.
puoi metter foto? del filare pomodori e tubo annesso?
Grazie per l'interessamento. Ti ho allegato due foto come mi hai richiesto. Il tubo l'ho fatto passare internamente all'impalcatura, è meglio nella parte esterna o indifferente? Ancora grazie.
meglio esterno perché se dovessi zappettare per necessità almeno lo sposti con maggior sicurezza
prova a mettere delle bottiglie di scarto pet da lt.1.5 sotto la manichetta al centro tra le canne per consentire all'acqua un scorrimento sul tubo affinché non si disperda lungo tutto il tubo ma possa scolare verso il fustino della pianta prova.
Allegati
Inked1622296932221_LI.jpg (263.34 KiB) Osservato 402 volte
Ok bene ottima idea.........intanto ecco il tubo dopo circa 30 minuti di attività.......secondo te puo' andare bene come irrigazione e specialmente come distanza dai fusti?
A mio parere lo sfilerei dall'interno e lo preferisco all'esterno adagiato poggiato a ridosso al fustino. Bagna meglio e risparmi acqua. Le mie I'imbut sono tutte vicine ai fustini. Taglia tutti i ramuli foglie da quota terra fino a h. 15 cm ciao
Ok va bene, quindi lo tolgo internamente e lo posiziono a ridosso dei fusti esternamente. Per quanto riguarda il taglio dei rami vuoi dire di togliere tutto dalla base per un'altezza di 15cm?
Poi un ultima domanda. Tutti dicono di annaffiare nelle prime ore del mattino. Visto che sto automatizzando l'irrigazione posso impostare l'orario e la durata. Avevo pensato di attivare l'irrigazione zucchine e pomodori alle 5 del mattino, ma ti chiedevo non è che il sole che già batte dalle 7 asciugherebbe il terreno troppo velocemente? Non tanto ora ma quando ci saranno piu' di 30°. Secondo te quanto dovrei tenere acceso l'irrigazione? Pensa che per i pomodori ho il tubo che hai visto in foto e per le zucchine ala gocciolante
per mia pratica irrigo sempre di sera tardi dopo le 22
Per quanto riguarda il taglio dei rami vuoi dire di togliere tutto dalla base per un'altezza di 15cm? SI ESATTO
Per quantificare l'acqua utile agli ortaggi dipende anche dalla struttura e profondità di come è stato lavorato il terreno. io ai pomodori considero circa 0.7 lt giorno e stessa cose alle zucchine nel periodo 28-30° nei periodi di maggior calura, 1 lt giorno (ma è una approssimazione valida al singolo terreno) avendo tu due tipologie di tubi devi verificare con un bacinella la quantità di accumulo tra i due tipi di irrigazione. eventualmente sezionare regolare a monte la diramazione-linea nella proda con una valvola sfera per ridurre la pressione/portata in relazione al tipo e lunghezza del tubo. un consiglio, per giudicare se stai irrigando bene lo vedi dal colore e lucentezza del verde fogliare. una pianta bene in salute si dimostra dalla consistenza e portamento fogliare e dai fiori in crescita.