|
Irrigazione pomodori con teli pacciamanti
Autore |
Messaggio |
pippox64
Iscritto il: 10/08/2012, 11:07 Messaggi: 9 Località: ascoli piceno
|
Come da foto allegate quest'anno ho voluto provare a pacciamare il mio piccolo orto con i teli neri( 150 pomodori, 7 melanzane, 7 peperoni, 3 meloni, 3 cocomeri). Purtroppo l'acqua scarseggia e quella che abbiamo la dobbiamo usare con molta attenzione. I miei vicini che usano metodi tradizionali senza pacciamatura e facendo scorrere l'acqua a fianco delle piante, irrigano ogni 3/4 giorni, io che invece uso irrigazione a goccia per 4/5 ore secondo voi potrei arrivare ad irrigare 1 volta a settimana? Grazie a tutti.
|
15/07/2013, 16:16 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
complimenti hai fatto un bel lavoro nessuno ti dirà con certezza quello che chiedi ma c'è sempre la prova tatto nel senso che puoi controllare se il terreno si presenta umido sotto il telo e regolarti di conseguenza in tutti i casi per l'orto sempre meglio piante leggermente stressate che iperlussureggianti dal punto di vista vegetativo
_________________ I
|
15/07/2013, 16:40 |
|
|
pippox64
|
Grazie Eugenio per la risposta. Aggiungo altre foto per farti vedere il mio orto attualmente e anche le foto che testimoniano come i piccoli pomodori san marsano (quelli più in alto) cominciano a marcire sulla punta. Si è detto in altre discussioni che si tratta di schock idrico ma a me non sembra che le piante soffrano anzi quest'anno con i teli resistono molto di più anche con irrigazioni ogni 4 giorni. Non si può fare niente? Ciao e grazie. pippo
|
17/07/2013, 0:08 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Ciao, il marciume apicale può essere dovuto da stress idrico ma anche da mancanza di calcio. Infatti per sopperire eventualmente alla mancanza di calcio, ho eseguito ultimamente delle fertirrigazioni.
Un saluto.
|
17/07/2013, 8:44 |
|
|
pippox64
|
Grazie Macemax. Ma per stress idrico si intende troppa acqua durante l'irrigazione o troppo frequentemente? Non so se è carenza di calcio e comunque stasera fertirrigo per la terza volta in un mese ma non ho a portata di mano i prodotti e sarò più preciso la prossima volta circa la composizione. Comunque ricapitolando: lo scorso anno impianto a goccia senza teli, irrigazione ogni 4 giorni per 4/5 ore (circa 70/80 ql acqua), concime granulare ogni tanto, quest'anno stesso impianto ma con teli stessa frequenza anche se questa sera annaffierò a distanza di 8 giorni (ma le piante sono come le vedete in foto senza segni di sofferenza), stesso risultato, marciume apicale san marsano. I miei "vicini di orto" usano stessa acqua, stessa frequenza (usando paradossalmente meno acqua di me), senza impianto a goccia con il metodo tradizionale infiltrazione laterale, ma con molti meno casi di marciume. Grazie per i consigli. pippo
|
17/07/2013, 16:42 |
|
|
macemax
|
Ciao, per stress idrico si intende quando si passa da un eccesso di acqua alla sua totale mancanza per parecchi giorni. Il marciume, nel tuo caso, sicuramente deriva dalla mancanza di calcio, visto che hai l'impianto a goccia e le piante sono in salute. Io quest'anno, oltre alla fertirrigazione, ho usato un concime granulare con una buona percentuale di calcio. Speriamo bene.
Un saluto.
|
17/07/2013, 17:35 |
|
|
pippox64
|
Ok adesso è tutto più chiaro. Ho letto la composizione dei prodotti fertilizzanti che uso ma di calcio neanche l'ombra. Proverò a vedere cosa hanno in negozio per sopperire a questa mancanza. Con l'uso dei teli mi consigli di usare uno granulare da mettere quindi vicino alla pianta o sempre qualcosa di liquido (anche tu usi i teli pacciamanti?). Un saluto. pippo
|
18/07/2013, 9:25 |
|
|
macemax
|
Ciao, una bella domanda!!!!!! Per me, visto che oramai le piante hanno già i pomodori, per avere un effetto più immediato, opterei per la concimazione liquida (fogliare o per irrigazione). Se uso la pacciamatura? Si, ma parziale, perchè l'irrigazione non è a goccia.
Un saluto.
|
19/07/2013, 7:23 |
|
|
Dino60
|
Chiedo scusa, sono nuovo del forum e alle prime armi nella coltivazione di ortaggi. Se sono fuori luogo in questa discussione vi chiedo la cortesia di indicarmi eventualmente quella corretta.
Ho sei piante di pomodoro cuore di bue piantate in vaso che hanno ormai raggiunto il metro e mezzo di altezza e 3 o 4 gruppi di pomodorini per pianta. Do l'acqua sia alla sera (circa un paio di litri) che alla mattina (circa tre litri), in modo regolare, e l'esposizione al sole è buona fino alle 15.00 circa e poi cominciano ad andare in ombra. Uso periodicamente, in media ogni dieci giorni circa, il concime liquido per pomodori BioTrissol della Neudorff (10ml in 2 litri di acqua che uso come irrigazione serale). Le piante sono state trattate una settimana fa con il Confidor. Da un po di tempo (circa 15 giorni) le foglie hanno cominciato ad arricciarsi (vedi foto) e i pomodorini ancora verdi hanno cominciato a marcire sulla punta.
Avete qualche consiglio da darmi? Per il marciume apicale sapreste indicarmi un prodotto specifico che agisca in fretta e salvi i pochi frutti ancora integri? I pomodorini coon marciume apicale vanno preventivamente tolti o possono essere lasciati e portati a maturazione? Per l'arricciamento delle foglie c'è qualche prodotto specifico?
Grazie cordiali saluti.
Dino.
|
19/07/2013, 10:38 |
|
|
Dino60
|
Scusate, nel messaggio precedente non si è allegata la foto. Riprovo.
Saluti.
Allegati:
foto.JPG [ 171.08 KiB | Osservato 12446 volte ]
|
19/07/2013, 10:49 |
|
|