Qualcuno ha esperienza di irrigare l'orto con (acqua salata)?
Io faccio irrigazione con acqua piovana che raccolgo durante l'anno, e quindi penso che sia troppo povera di sali minerali. Però metto comunque del concime di conigli, polli, e quello composto.
Ho letto in giro che i pomodori irrigati con acqua del mare sono molto buoni e dolci .
Il mio fruttivendolo ha dei terreni in Sicilia e i datterini li irriga anche con acqua di mare, rispetto ad altri datterini (grande distribuzione, altri fruttivendoli, ecc ecc) sono mediamente più saporiti.
salvo1 ha scritto:Infatti, il pomodoro ciliegino è molto saporito ed anche molti altri pomodori che vengono dalle parti del sud della sicilia.
Io pensavo di aggiungere del sale marino alla mia acqua piovana e renderla un pò salata, per irrigazione dei pomodori.???
L'acqua salmastra, io penso che contiene del sale, (cloruro di sodio ).
Saluti. Salvo.
Io ti consiglio di innaffiare con acqua dolce, il sapore non dipende dall'acqua salata ma dalle sostanze che ci sono nel tuo terreno. Io sto a 350 mt livello del mare l'unico sale è quello che uso per cucinare i pomodori nel mio terreno vengono molto buoni e saporiti! In alcuni terreni gli stessi pomodori vengono di sapore diverso molto aciduli... potrebbe essere carenza di potassio.
Potresti provare la posidonia oceanica basta che vai in spiaggia e ne prendi un po poi la lavori nel terreno e fai una fila di pomodori per vedere se ti vengono meglio, di quelli che pianti normalmente. Ricordo che da bambino un signore amico di mio padre metteva la posidonia nella coltura di broccoli. Da un paio di anni si stanno interessando a questa alga sicuramente perche si usava spesso nelle colture adiacenti il mare.