|
irrigazione per scorrimento
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Ciao a tutti! é vero che la fossa dove passa l'acqua per irrigare le piantine da orto (melanzane, pomodori, lattughe ecc) deve essere ad un livello inferiore delle piantine, che tanto l'acqua arriva lo stesso alle radici? Ho trapiantato delle melanzane, ma mi pare che siano in sofferenza per carenza idrica. é sufficiente secondo voi, che l'acqua arrivi, scorrendo solo alla base delle radici più profonde, e la terra che circonda la piantina rimanga, almeno in superficie, asciutta? Ringrazio per le risposte
|
27/05/2011, 21:49 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
l' irrigazione per scorrimento è senza alcun dubbio la migliore esistente, devi irrigare in quantità giusta, io irrigo per scorrimento, e per non sbagliare verso un secchio a monte, un secchio al centro ed un secchio a valle in una prosa di 2 mtq. metto circa 60 litri d' acqua ogni 2 giorni, ma il mio terreno è molto drenante.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/05/2011, 22:44 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: l' irrigazione per scorrimento è senza alcun dubbio la migliore esistente, su quali basi pseudo scientifiche o almeno amatoriali si basa questa tua affermazione? parli poi di scorrimento o infiltrazione laterale?
_________________ I
|
27/05/2011, 23:17 |
|
|
Giasone
|
eugenio ha scritto: Cita: l' irrigazione per scorrimento è senza alcun dubbio la migliore esistente, su quali basi pseudo scientifiche o almeno amatoriali si basa questa tua affermazione? parli poi di scorrimento o infiltrazione laterale? Eugenio, ma mantovano riporta la sua esperienza. Tu spiega come stanno le cose scientificamente. Non serve attaccarlo. Mantovano è tanto una cara persona, schietta e leale...O sono io che non ho capito?Mi sa che è la possibilità più probabile,ma vorrei che me lo dicesi tu... Saluti e cordialità.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
27/05/2011, 23:23 |
|
|
lucio
|
Grazie per le risposte. Non credo che Eugenio volesse attaccare nessuno. Ho comunque usato un termine sbagliato, le piantine sono affiancate ad una fossetta di adacquamento che è ad alcuni cm più sotto di esse. L'acqua passa solo da un lato, perchè non ho altro spazio. é sicuramente infiltrazione laterale (solo da un lato). Che ne pensate?
|
28/05/2011, 9:16 |
|
|
Viburno
Formazione: laurea scinze agrarie
|
mantovano46 ha scritto: l' irrigazione per scorrimento è senza alcun dubbio la migliore esistente, devi irrigare in quantità giusta, io irrigo per scorrimento, e per non sbagliare verso un secchio a monte, un secchio al centro ed un secchio a valle in una prosa di 2 mtq. metto circa 60 litri d' acqua ogni 2 giorni, ma il mio terreno è molto drenante.
ciao Ciao Mantovano, l'irrigazione a scorrimento veniva/viene usata in pieno campo quando c'è tanta acqua a disposizione e poche attrezzature per distribuirla. E' un sistema che spreca tantissima acqua che per la maggior parte va dispersa. Se vogliamo considerare efficiente un sistema dovremmo considerare lo scopo (irrigare solo le nostre piante) e le risorse impiegate (il minor quantitativo possibile di acqua). 1+1 =2 quindi il miglior impianto è quello che irriga sufficientemente spendendo il meno possibile (non solo in termini economici) ovvero un sistema a goccia. Con grande simpatia
|
28/05/2011, 9:30 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
io annaffio a scorrimento,ho un pozzo che è sempre pieno e non spendo niente, volevo dire che le piantine appena messe devono essere un pochino aiutate,quando sviluppano un po l'apparato radicale vedrai che non avrai più problemi. ciao
|
28/05/2011, 10:23 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
scusa ciclero in che senso aiutate?
_________________ I
|
28/05/2011, 15:38 |
|
|
lucio
|
In poche parole, a che altezza devono essere le piantine rispetto al pelo dell'acqua lasciata andare per infiltrazione laterale?
|
28/05/2011, 16:34 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Il fatto che tu faccia scorrere l'acqua soltanto da una parte non è negativo per lo sviluppo dell'apparato radicale? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
28/05/2011, 19:04 |
|
|